Le castagne sono certamente la frutta del momento. Nel periodo autunnale le si consuma con regolarità e arricchiscono la tavola di bontà e salute. Hanno un basso contenuto di lipidi e sono ricche di acidi grassi essenziali per l’organismo, come quello oleico.
La loro versatilità fa delle castagne un prodotto molto apprezzato in cucina. Con questo frutto possiamo cucinare una torta soffice e golosa a cui non riusciremo a resistere.
Chi ha poco tempo a disposizione e non vuole strafare, può invece dare vita a qualcos’altro di assolutamente squisito. Infatti, pochi immaginano che con le castagne possiamo realizzare un dolce autunnale così delizioso e in soli 10 minuti, ma è proprio così.
Tutto sta nel seguire i brevi passaggi elencati qui sotto. Prepariamoci a mandare in estasi le papille gustative con un peccato di gola perfetto in ogni momento della giornata.
L’autunno prende vita a tavola
Indice dei contenuti
A chi non piacciono i pancakes? Sono dei dolcetti squisiti e velocissimi da preparare. Oggi ne realizzeremo una variante altrettanto da leccarsi i baffi con le nostre castagne. Vanno bene per qualsiasi occasione, ma noi li consigliamo per iniziare al meglio la giornata con una colazione energetica e gustosa.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di farina di castagne;
- 200 ml di latte;
- un uovo;
- lievito in polvere per dolci;
- burro e miele q.b.
Pochi immaginano che con le castagne possiamo realizzare un dolce autunnale così delizioso e in soli 10 minuti
Versiamo la farina in una ciotola. La allarghiamo e facciamo un buco nel mezzo, quindi rompiamo dentro l’uovo. Mentre mescoliamo, aggiungiamo gradualmente il latte, preferibilmente a temperatura ambiente. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi lo lasciamo da parte per 10 minuti.
Ora facciamo sciogliere una piccola noce di burro in padella. Dopodiché mescoliamo ancora un po’ l’impasto e aggiungiamo anche il lievito in polvere.
Aiutandoci con un mestolo ne adagiamo un po’ in una padella. Lo lasciamo cuocere a fiamma media per circa due minuti. Quando la pasta inizia a bollire la giriamo dall’altra parte.
Ripetiamo lo stesso procedimento un mestolo per volta con il resto dell’impasto. Una volta cotti, impiattiamo i nostri dolcetti uno sopra l’altro e li ricopriamo col miele. In una manciata di minuti avremo dato vita a dei buonissimi pancakes alle castagne!
Per approfondire ecco il metodo migliore per cuocere questi frutti e averli gustosi e croccanti.