La pubblicità e il marketing fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Infatti, anche se alcune persone non se ne accorgono, le strategie di vendita sono davvero ovunque. Stiamo parlando, comunque, di un aspetto davvero comune della vita quotidiana. E, soprattutto, stiamo trattando di una materia importantissima e conosciuta da tutti. Basti pensare, semplicemente, a quanti corsi di laurea ci sono in merito. Proprio per la rilevanza che il marketing ha nella vita di tutti, quindi, dovremmo conoscere le strategie attuate nei diversi punti vendita.
Il marketing è davvero ovunque ma in particolar modo si può trovare nei punti vendita come i supermercati
Indice dei contenuti
Tra i luoghi in cui le strategie di vendita regnano sovrane c’è, senza alcuna ombra di dubbio, il supermercato. Questo luogo, infatti, è ricco di proposte che attirano il cliente e che lo spingano a comprare più prodotti. Forse, quando andiamo a fare la spesa, neanche ci accorgiamo di tutto ciò. Eppure, proviamo a pensare a quanti prodotti in più mettiamo nel carrello quando avevamo in mente di comprare solo poche cose.
Le strategie di vendita nei supermercati sono diverse e proprio per questo sarà utile conoscerne la maggior parte
Come abbiamo appena sottolineato, quindi, i supermercati adottano diverse strategie di vendita al loro interno. Basti pensare, ad esempio, ai colori utilizzati per alcuni prodotti nello specifico. Queste tonalità, infatti, coinvolgono la nostra emotività e ci spingono a comprare il prodotto in questione. Ma ci sono tanti altri trucchi che potremmo considerare. E uno si trova proprio nell’area del pane e della frutta e verdura.
Pochi conoscono questo trucco del supermercato che ci fa spendere più soldi
Andando spesso al supermercato, ci ricorderemo senza alcuna ombra di dubbio dell’angolo del panificio e dell’angolo in cui si vendono verdura e frutta. Bene, proprio in quest’area c’è una strategia di marketing piuttosto interessante. Infatti, come possiamo notare, ci sono sempre gli stessi prodotti, sia sfusi che già imbustati. Molto spesso, la strategia di marketing punta sul tempo risparmiato a fare la spesa e sulla pigrizia. Ed è questo ciò che ci spinge a comprare sovente i prodotti già imbustati.
Ciò che però non sappiamo è che, la maggior parte delle volte, i prodotti in busta costano di più. E se ci pensiamo, anche giustamente, visto che offrono il servizio di imballaggio e sistemazione. Purtroppo, però, tante persone non se ne accorgono, basandosi solo sulla comodità senza controllare il prezzo. Dunque, pochi conoscono questo trucco del supermercato che ci porta a spendere di più. Perciò, la prossima volta che facciamo la spesa, teniamolo bene a mente.
Lettura consigliata