Il calcare è uno dei drammi di tutte le casalinghe. Le incrostazioni su sanitari, box doccia e lavandini spesso rappresentano un tormento. Richiedono olio di gomito, costanza e l’uso di prodotti (naturali o chimici) specifici. Per ridurre la fatica, possiamo pensare al modo per prevenire, nei limiti del possibile, la formazione di calcare.
Le cause
Indice dei contenuti
Il motivo dell’incresciosa situazione è dovuto all’acqua dura. Che contiene, cioè, elevate quantità di calcio, magnesio. E altri minerali. Per questo lascia residui sulle superfici.
Il fattaccio non è solo estetico perché il deposito avviene anche nelle tubature, su pelle e capelli. Cosa fare allora? Pochi conoscono questi semplici trucchi per prevenire la formazione di calcare in bagno e cucina così da ridurre di molto il problema che tormenta tutte le casalinghe.
I rimedi
La soluzione per eccellenza è quella di dotarsi di un addolcitore e farlo installare da un idraulico. Ma i costi possono anche sfiorare 1.000 euro.
In mancanza, possiamo utilizzare delle soluzioni fai-da-te che ci aiutano nella prevenzione. Partiamo dalla più banale. Asciughiamo sempre le superfici con un panno apposito. In bagno e in cucina. Soprattutto tale azione deve essere svolta da tutti i componenti della famiglia. Altrimenti, serve a poco. È un gesto semplice. Ma se praticato sempre, riduce di molto il rischio incrostazioni.
Una goccia di aceto
Pochi conoscono questi semplici trucchi per prevenire la formazione di calcare in bagno e cucina così da ridurre di molto il problema che tormenta tutte le casalinghe. E pochi pensano all’aceto. Per la rubinetteria del bagno possiamo usare acqua e aceto. Ogni tanto. Testiamo sempre prima su un angolo della rubinetteria, prima di procedere.
Se le macchie ostiche, invece, si sono già formate possiamo usare una soluzione formata da aceto e limone da versare direttamente sulla macchia. Anche la coca cola e il borace sono degli ottimi rimedi. Ma noi dobbiamo prevenire. E agire a monte.
Nella doccia
Per contrastare la formazione di calcare nel box doccia, possiamo dotarci di un tergivetro da passare sulle superfici dopo l’utilizzo.
Altro segreto è quello di spruzzare una soluzione di acqua, aceto e limone subito dopo la doccia. Se lo facciamo con regolarità riusciamo a “rompere” la durezza dell’acqua. Forse non risolveremo del tutto, ma la quantità di calcare che si va a depositare risulterà notevolmente ridotta. Pochi conoscono questi semplici trucchi per prevenire la formazione di calcare in bagno e cucina così da ridurre di molto il problema che tormenta tutte le casalinghe .