Pochi conoscono la ricetta tradizionale delle nobildonne per questa torta paradisiaca

torta

Nella tradizione italiana troviamo una grandissima varietà di dolci semplici ma di grande impatto. Oltre a tiramisù, strudel, torta alle mele e sbrisolona. Infatti, ce ne sono tante altre che magari consideriamo meno. Tra queste potrebbe esserci la torta paradiso tipica di pavia, creata da Enrico Vigoni nel 1878. Da quel momento si è diffusa in tutta Italia e possiamo anche acquistarla già pronta. Se, però, ci vogliamo ispirare alla ricetta originale per preparare questa torta in casa, allora ci troviamo nel posto giusto.

Gli ingredienti sono semplici e si adattano ai gusti più diversi, ma ciò che davvero conquista è la sofficità. Seguendo pochi semplici passaggi, realizzeremo, infatti, una torta morbida come le nuvole del paradiso.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00;
  • 130 g di fecola di patate;
  • 3 g di lievito in polvere per dolci;
  • 170 g di zucchero a velo;
  • 170 g di burro morbido;
  • 2 uova intere grandi;
  • 80 g di tuorli di uova;
  • 1 scorza di limone grattugiata;
  • 2 pizzichi di sale fino.

Pochi conoscono la ricetta tradizionale delle nobildonne per questa torta paradisiaca

Cominciamo mescolando insieme burro morbido e zucchero a velo usando delle fruste elettriche, così da creare una piacevole crema. Dopodiché, aggiungiamo la scorza del limone.

Aggiungiamo uova e tuorli a parte, sino a ottenere una consistenza ariosa. Versiamo, poi, gradualmente le uova nella miscela di zucchero e burro, continuando a mescolare.

Ora che gli ingredienti umidi sono ben amalgamati, possiamo passare a quelli secchi, a cominciare dalla farina. Mischiamola alla fecola e al lievito setacciandole insieme, così da avere un impasto che si gonfia uniformemente. Aggiungiamo il misto di polveri al composto e amalgamiamo delicatamente dal basso verso l’alto. Attenzione, però, a non lasciare grumi di farina.

A questo punto imburriamo e infariniamo uno stampo da torta da 27 centimetri, così da poter poi rimuovere la torta senza sforzo una volta cotta.

Riscaldiamo il forno a 170°C in modalità statica e, quando sarà pronto, possiamo infornare. Quindi, versiamo il composto nella teglia distribuendolo in modo omogeneo. Inseriamo, poi, la torta in forno e lasciamola cuocere per circa 45 minuti. Accertiamoci che sia cotta con uno stecchino e lasciamola raffreddare per un’oretta prima di servirla.

Pochi conoscono la ricetta delle nobildonne pavesi in grado di conquistare i cuori e ora noi apparteniamo a questa cerchia. Non ci resta che deliziare la nostra famiglia e i nostri amici con questa torta deliziosa e inimitabile. Se invece siamo alla ricerca di una preparazione più veloce che non ci costringe ad accendere il forno, allora optiamo per la torta alle mele della nonna pronta in padella.

Lettura consigliata

Come preparare una crema fresca e leggera da mangiare con crostini o verdure e pronta in un attimo

Consigliati per te