Pochi sanno che il nostro corpo trae vantaggio dalle docce alternate. Ad esse vengono attribuiti veri e propri effetti miracolosi: si dice rafforzino il sistema immunitario, aiutino contro i dolori muscolari, stimolino le endorfine, combattano la cellulite e aiutino persino a perdere peso.
Innanzitutto specifichiamo che, da un punto di vista medico, la doccia va fatta da 2 a 3 volte a settimana. Perché troppe docce danneggiano lo strato grasso protettivo della pelle, come afferma il dermatologo Dr. Athanasios Theodoridis.
Adesso scendiamo nei dettagli per vedere quali effetti benefici potrebbe avere la doccia fredda.
Pochi conoscono gli effetti strepitosi delle docce fredde, il nostro corpo trae vantaggio dalle docce alternate
Indice dei contenuti
Se pensiamo di non poter fare a meno della doccia quotidiana, il tempo massimo che dovremmo trascorrere sotto l’acqua dipende dalla temperatura: per proteggere la nostra pelle, dovremmo fare una doccia non più lunga di sette minuti.
Se invece facciamo una doccia fredda, possiamo prolungare la doccia anche fino a dieci minuti.
Quando decidiamo di fare una doccia fredda, non dovremmo mai farla improvvisamente, altrimenti il corpo potrebbe subire uno shock termico. È meglio iniziare con acqua tiepida e regolare lentamente la temperatura verso il basso.
Quando si alternano le docce, si inizia sempre con acqua calda per dilatare prima i vasi sanguigni. Possiamo iniziare con non più di 39 gradi durante la prima e non aumentare mai la temperatura oltre i 42 gradi.
Dopo circa 30 secondi si passa all’acqua fredda, cioè da 14 a 18 gradi circa, a seconda della sensibilità individuale. Iniziare sempre dalle gambe, poi passiamo alle braccia, poi alla parte superiore del corpo e infine alla testa.
L’alternanza può essere effettuata da 4 a 8 volte, dipende da noi e dal nostro grado di sopportazione. L’importante è finire la doccia sempre con acqua fredda.
Come funzionano le docce di contrasto?
Pochi conoscono gli effetti strepitosi delle docce fredde alternate a quelle calde. Le docce di contrasto rafforzano il sistema immunitario.
Quanto maggiore è la differenza di temperatura durante la doccia, tanto più intensamente si percepisce la sensazione di felicità. Vale quindi la pena iniziare la giornata con una doccia di contrasto. Il sistema linfatico funzionerà meglio e più tossine saranno rimosse dal corpo.
Le docce di contrasto aiutano contro i dolori muscolari: dopo l’allenamento, alleviano i muscoli. La costrizione dei vasi sanguigni durante le docce alternate può portare a una leggera riduzione del dolore associato ai muscoli.
Le docce di contrasto hanno anche il potere di diminuire la pressione sanguigna, perché allenando i vasi sanguigni, la pressione tende a scendere.
I vantaggi per la pelle e i capelli
Le persone che tendono a soffrire di pelle secca dovrebbero fare docce fredde, perché l’acqua calda secca la pelle ancora di più. Anche i capelli ne beneficiano: l’acqua fredda rende più profondi i follicoli piliferi, rendendo i capelli più forti e sani.
Inoltre gli studi dimostrano che l’abbassamento della temperatura corporea stimola la combustione dei grassi. Anche brevi stimoli di freddo sotto la doccia aumentano la termoregolazione e quindi la combustione del grasso bruno, come conseguenza del meccanismo utile per mantenere la temperatura corporea.
Tuttavia, nessun gruppo di ricerca è ancora riuscito a dimostrare che le calorie vengono effettivamente bruciate.
Lettura consigliata