La torta di mele probabilmente è una delle più antiche ricette custodite in quei vecchi e preziosi ricettari tramandati da generazioni. Probabilmente è stata proprio la mano della nonna a trascrivere la versione che ha segnato la nostra infanzia, tra merende e colazioni all’insegna della morbidezza.
Ripercorrere quella preparazione è ritornare a essere bambini, per una torta facile da fare e che richiede poche e semplici attenzioni. Nonostante ciò, potremmo essere alla ricerca di una variante ancora più leggera e soffice, ideale anche se nel tempo avessimo sviluppato qualche difficoltà a digerire il latte.
Infatti, come scopriremo nell’articolo di oggi, questa torta di mele si fa con poche uova e niente burro e latte, ma con l’aggiunta di un ingrediente segreto.
Ingredienti
- 4 mele renette, ideali per dolci perché mantengono la polpa carnosa e succosa anche dopo la cottura;
- 250 grammi di farina 00;
- 2 uova medie;
- 100 ml di olio di semi di arachidi;
- 150 grammi di zucchero di canna;
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 125 grammi (un vasetto) di yogurt alla vaniglia, il nostro ingrediente segreto per una super morbidezza;
- un pizzico di sale;
- cannella in polvere q.b.;
- un limone.
Poche uova e niente burro e latte per preparare questa torta di mele soffice e buonissima come quella della nonna
Indice dei contenuti
Iniziamo lavando e mondando le mele e poi tagliamone una a tocchetti e le altre tre a fettine sottili. Versiamole in una ciotola con il succo di limone, in modo tale da non farle annerire. Setacciamo la farina e il lievito vanigliato e uniamo a queste un pizzico di sale.
In un’altra ciotola versiamo le uova e lo zucchero e mescoliamo con le fruste (in alternativa, possiamo tranquillamente utilizzare un’impastatrice). Aggiungiamo, poi, a poco a poco le polveri setacciate, continuando a mescolare, e dopo incorporiamo anche l’olio di semi e lo yogurt.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato, liscio e soffice, tuffiamoci dentro la mela tagliata a tocchetti e un po’ di cannella in polvere. In questo caso daremo un’ultima mescolata utilizzando una spatola da cucina o un cucchiaio grande.
A questo punto oliamo e infariniamo una teglia e versiamo al suo interno il nostro impasto. Livelliamolo e disponiamo sulla superficie le mele tagliate a fettine, procedendo in tondo, dall’esterno verso l’interno.
Spolverizziamo un altro po’ di cannella e aggiungiamo un velo di zucchero che creerà una squisita crosticina caramellata. Infine, inforniamo a 180° C, modalità statica, per circa 45 minuti.
Lettura consigliata