Le melanzane sono dei buonissimi frutti dalle mille proprietà benefiche e sono tipiche del periodo primaverile ed estivo. Questo è proprio il momento ideale per mangiarle, perché, essendo di stagione, saranno particolarmente buone e saporite.
Le melanzane contengono vitamine e minerali importanti per il nostro benessere, come la vitamina K, la E, e potassio, calcio e ferro. Sarebbero, inoltre, ricche di potassio e di fibre, il che le renderebbe un valido aiuto anche per tenere sotto controllo il colesterolo.
Si abbinano praticamente a tutte le ricette
Indice dei contenuti
Oltre a essere così buone e nutrienti, le melanzane sono l’ingrediente magico per innumerevoli ricette. Non parliamo solo della classica parmigiana di melanzane, ma anche di altre preparazioni davvero sfiziose.
Basterebbe assaggiare, ad esempio, i tramezzini ripieni di melanzane croccanti, con cuore morbido ripieno di prosciutto e mozzarella.
Ciò che prepareremo a breve, però, supererà davvero ogni aspettativa. Faremo insieme delle sfiziosissime pizzette di melanzane, dei buonissimi antipasti che andranno a ruba in pochi minuti. Passiamo immediatamente alla ricetta.
Pizzette di melanzane con pomodorini e pasta sfoglia fatte in 15 minuti al forno, buonissime e leggere
Per preparare le nostre pizzette, iniziamo lavando le melanzane. Poi dobbiamo tagliarle a fette spesse circa 1 cm. Sistemiamo le fette su un piatto, quindi condiamo le stesse con olio e un po’ di sale. Spalmiamo bene l’olio su entrambi i lati delle fette, direttamente con le mani. Dopodiché, potremo cuocerle su una griglia, già calda e unta.
Nel frattempo, sistemiamo uno strato di pasta sfoglia su una teglia ricoperta con della carta da forno. Bucherelliamo la sfoglia e spennelliamola con dell’olio. Poi distribuiamo uno strato di formaggio grattugiato sulla sfoglia e quindi poi le melanzane.
Sulle melanzane, poi, creiamo uno strato con del sugo di pomodoro e un altro con delle fette di mozzarella.
A questo punto sistemiamo un altro rotolo di pasta sfoglia, creando una sorta di copertura del nostro ripieno. Bucherelliamo anche questo strato e poi spennelliamo il tutto con un uovo sbattuto.
Completiamo con l’ultimo passaggio
Ora dobbiamo solamente spolverare del formaggio grattugiato sulla sfoglia e, per finire, dell’origano e un pizzico di pepe. Siamo quasi arrivati alla fine di questa ricetta e ci avremo impiegato pochissimo tempo.
Ora non dovremo fare altro che tagliare 6 o 8 quadranti la sfoglia con una rotella taglia pizza. Il numero dipenderà da quanto vorremo che le pizzette siano grandi.
Con quest’ultimo passaggio avremo ottenuto tante pizzette di pasta sfoglia ripiene e gustose.
Alla fine inforneremo a 200 °C per circa 25-30 minuti, in modalità statica e poi potremo gustarci questa incredibile goduria. Queste pizzette di melanzane con pomodorini e pasta sfoglia diventeranno ufficialmente il nostro antipasto preferito.
Lettura consigliata