La pizza normalmente ce la immaginiamo come un disco di pasta fatto con la farina. Possibilmente guarnito a nostro piacimento. Guai a immaginarla diversamente. O forse no.
Esiste un tipo di pizza fuori dal comune che potrebbe comunque stuzzicare il nostro palato. Stiamo parlando della pizza di cavolfiore. Per allietare le nostre feste questa pietanza è l’ideale da servire come antipasto. L’aspetto è davvero simile a quello di una pizza originale.
Siamo sicuri che anche il gusto lascerà soddisfatti anche i palati più raffinati. Vediamo cosa ci occorre e come prepararla.
Pizza di cavolfiore per allietare le nostre feste: gli ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco gli ingredienti occorrenti:
a) 1 kg di cavolfiore;
b) 50 grammi di farina tipo “00”;
c) tre uova;
d) 100 grammi di parmigiano;
e) 150 grammi di passata di pomodoro;
f) 150 grammi di fior di latte;
g) basilico, quanto basta;
h) sale, quanto basta;
i) pepe nero, quanto basta;
l) olio evo, quanto basta.
Allacciamo il grembiule
Sciacquiamo il cavolo sotto abbondante acqua corrente. Poi leviamo le foglie. Stacchiamo le cime e mettiamole nel frullatore. L’obiettivo è quello di ricavare dei pezzi molto piccoli.
Ora, possiamo mettere i cavoli frullati in un ampio recipiente. Vi aggiungiamo le uova e iniziamo ad amalgamare. Quindi uniamo anche la farina, il parmigiano, il sale e l’olio. Mescoliamo fino a ottenere un composto uniforme.
A questo punto, prendiamo un tegame e lo rivestiamo con la carta da forno. Vi adagiamo sopra l’impasto di cavolo. Assicuriamoci che i bordi siano sufficientemente alti. Per farlo, aiutiamoci con un cucchiaio.
Ora possiamo spargere la salsa di pomodoro sulla nostra pizza finta. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti (o a filetti). Adagiamo le foglie di basilico e versiamo l’olio.
La pizza di cavolfiore è pronta per essere infornata. Inseriamo il tegame nel forno preriscaldato a 200 gradi. Lasciamo cuocere per almeno trenta minuti. Una volta pronta, versiamo un ulteriore filo d’olio a crudo. Spolveriamo, infine, con un pizzico di pepe nero.
Ecco, dunque, descritta la preparazione della pizza di cavolfiore per allietare le nostre feste.
Approfondimento
Pasticcio di formaggi e pomodori che si scioglie in bocca