Piuttosto che le classiche chiacchiere fritte per Carnevale cuciniamo questi golosi muffin gonfi e soffici come al bar

muffin

È partito il conto alla rovescia per Carnevale, che inizierà il 13 febbraio, la festa in cui “ogni scherzo vale”.

In realtà, varrebbe anche fare il pieno di golosità zuccherine che in questo particolare periodo dell’anno spiccano per abbondanza e varietà.

I dolci, infatti, sono uno dei simboli del Carnevale e quelli più tipici che troviamo in pasticceria o che possiamo fare a casa sono le frittelle, le castagnole, le chiacchiere e gli struffoli.

Questi magnifici 4, però, non hanno esattamente il superpotere della leggerezza perché la loro cottura tradizionale li vuole immersi nell’olio bollente e scoppiettante.

Ma se volessimo evitare la frittura quale dolcino ghiotto potremmo preparare?

Un suggerimento potrebbe arrivare proprio dall’articolo di oggi con una ricetta facilissima e ricca di profumi e sapori tradizionali.

Piuttosto che le classiche chiacchiere fritte per Carnevale cuciniamo questi golosi muffin gonfi e soffici come al bar

Per il nostro prossimo Carnevale potremmo mettere a riposo la padella per la frittura e accendere il forno.

Il nostro dolce alternativo sarà a base di un frutto tipico dell’inverno ma anche molto utilizzato durante questa festività.

Stiamo parlando della mela e in particolare di quella renetta dalla polpa morbida e friabile e dal sapore acidulo e non troppo zuccherino.

La ricetta, poi, è interamente made in Italy ma l’idea arriva direttamente dall’America e infatti creeremo dei deliziosi muffin.

I nostri dolcetti monoporzione, però, saranno arricchiti da un ingrediente segreto che ci permetterà di renderli super soffici e di fare un figurone.

Ingredienti 

Per una teglia da 12 muffin:

  • 270 grammi di farina 00;
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 120 grammi di zucchero:
  • 40 grammi di olio di semi;
  • 50 ml di latte;
  • 120 grammi di yogurt bianco;
  • 2 uova;
  • 2 mele;
  • cannella in polvere a piacere;
  • il succo di un limone.

Procedimento

Iniziamo sbucciando le mele, privandole del torsolo e tagliandole a tocchetti di circa 1 centimetro.

Questi li dobbiamo trasferire all’interno di una ciotola con il succo di limone per non farli annerire.

Dopo andiamo a realizzare il nostro impasto utilizzando un’impastatrice, delle fruste elettriche oppure una frusta a mano.

Come prima cosa mescoliamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo l’olio di semi a filo e il latte.

Continuiamo a mescolare, incorporiamo lo yogurt che ci garantirà morbidezza extra, la cannella e infine le polveri setacciate che sono farina e lievito.

A questo punto, aggiungiamo le mele a tocchetti e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio facendo movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Foderiamo la teglia con degli appositi pirottini e riempiamoli per 2/3 aiutandoci con cucchiaio e spatola per livellare.

Infine, inforniamo a 180 gradi per 25-30 minuti.

Quindi, piuttosto che con le classiche chiacchiere fritte possiamo regalarci un momento di ghiottoneria con questi deliziosi muffin alle mele.

Approfondimento

Diventa gustosissima la semplice mozzarella in carrozza aggiungendo 1 solo ingrediente e non è un formaggio né un salume.

Consigliati per te