Vuoi cambiare vita e fruire di una tassazione più favorevole sulla tua pensione? Questo posto può essere la scelta giusta per il costo della vita e per un clima gradevole tutto l’anno. Ecco dove.
L’aumentare del costo della vita rende sempre più difficoltoso per tantissime famiglie italiane arrivare alla fine del mese. Se in passato tante famiglie potevano contare sull’aiuto dei nonni che in qualche modo contribuivano nell’economia domestica, attualmente sono pochi i fortunati. Anche per i pensionati infatti arrivare a fine mese è un’impresa ardua, se si pensa che i prezzi di tutti i beni sono quasi triplicati. L’aumento del costo della vita infatti ha fatto diminuire il valore dei nostri soldi ed il loro conseguente potere d’acquisto. Ciò vale anche per i nostri risparmi se sono rimasti fermi sul conto senza essere investiti in titoli, buoni o immobili. In una situazione di crisi economica come questa, sono tanti che hanno deciso di fare la valigia e trasferirsi all’estero per ricominciare una nuova vita. I Paesi privilegiati ovviamente sono quelli dove la pressione fiscale e il costo della vita sono bassi, un clima gradevole e la qualità della vita è alta. Le mete da scegliere sono numerose, ciò che conta è essere convinti di voler cambiare davvero le proprie abitudini e stile di vita.
Più soldi nelle tasche di questi pensionati che si trasferiscono in questa meravigliosa isola dal clima gradevole tutto l’anno
Indice dei contenuti
Per chi non vuole allontanarsi troppo dall’Italia, Cipro a meno di 3 ore dal bel Paese può essere la meta perfetta per molteplici fattori. Primo fra tutti, il regime fiscale particolarmente vantaggioso. Infatti è prevista una tassazione del 5% sui redditi da pensione provenienti dall’estero superiori a 3.420 euro. Gli assegni inferiori a tale soglia non subiscono alcuna tassazione. Va da sé pertanto che entreranno più soldi nelle tasche di questi pensionati che desiderano voltare pagina e trasferirsi in questa splendida isola.
Tuttavia è necessario precisare che tale agevolazione è valida solo per coloro che ricevono pensioni per lavoro svolto in ambito privato. Mentre le pensioni derivanti da attività lavorative svolte nel settore pubblico non possono ottenere tale agevolazione. Oltre al regime fiscale particolarmente vantaggioso, Cipro è una splendida destinazione per chi ama le temperature miti. Si può infatti godere del mare da aprile fino a novembre e l’inverno è sempre mite. Le sue spiagge sono meravigliose e si trovano ombrellone e lettini a meno di 8 euro. Inoltre il costo della vita è molto più basso rispetto all’Italia, di circa il 20-30%.
Cosa occorre per trasferirsi o godere del suo regime fiscale
Ovviamente i pensionati che decidono di trasferirsi a Cipro dovranno avere determinati requisiti. In particolare essere titolari di pensioni derivanti da attività lavorativa nel settore privato. Essere iscritto all’A.I.R.E., risiedere concretamente a Cipro per almeno 6 mesi e un giorno all’anno. Nonché avere un regolare contratto d’affitto di lunga durata o acquistare un immobile, avere un conto corrente in loco. Sarà fondamentale avere un centro di interesse economico e affettivo per dimostrare il proprio radicamento nell’isola. Pertanto se si è decisi a cambiare vita, quest’isola poco lontana dall’Italia, a circa 2,5 ore, potrebbe essere la scelta giusta.