Oggi, riportiamo una ricetta tratta dal manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. Il suo autore è Pellegrino Artusi, famoso scrittore e gastronomo che raccoglie in questo volume 790 ricette della tradizione italiana. L’approccio è didattico e il manuale è divenuto ben presto un riferimento in quest’ambito. Letto e conosciuto almeno quanto “I Promessi Sposi” e “Pinocchio”.
Troveremo in questa pubblicazione anche la ricetta di un dolce ormai diffusissimo e amatissimo. Infatti, più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi con soli 4 ingredienti è anche senza glutine.
Non confondiamola con la torta paradiso
Indice dei contenuti
La torta paradiso è con il burro chiarificato e presenta il lievito. Ancora, si comincia la sua preparazione lavorando il burro a pomata, con lo zucchero.
La torta margherita artusiana, invece, definita “pasta margherita”, è senza burro e senza lievito. Impiega soli 4 ingredienti e la sua preparazione comincia appunto lavorando le uova con lo zucchero.
Passiamo a fare la spesa
Ingredienti:
a) 120 gr di fecola di patate;
b) 120 gr di zucchero in polvere;
c) 4 uova;
d) il succo di un limone.
Prepariamo la pasta margherita artusiana
Procediamo a rendere più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi. Con soli 4 ingredienti è anche senza glutine. Prima di tutto separiamo i tuorli, dagli albumi e setacciamo la fecola di patate. Montiamo a neve fermissima gli albumi fino a quando, capovolgendo la ciotola, gli albumi non scivoleranno. Poi lavoriamo, con una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero, aggiungendo, poco alla volta, la fecola setacciata e poi il succo di limone. Procediamo per mezz’ora, fino a rendere il tutto chiaro e spumoso.
Inglobiamo, al composto di tuorli, anche gli albumi a neve. Stiamo attenti a procedere con delicatezza e sempre con lo stesso movimento, dal basso verso l’alto. A questo punto, imburriamo e spolveriamo di zucchero a velo e farina una tortiera. Vi versiamo il composto e lo inforniamo a 170°, per circa 30 minuti.
Infine, sformiamo la torta solo quando sarà raffreddata.
Nulla da eccepire: più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi con soli 4 ingredienti è anche senza glutine. Infine, nell’articolo di cui qui link illustriamo la ricetta della torta paradiso al cioccolato.