Più del succo d’arancia questa bevanda ricca di antiossidanti contrasterebbe l’invecchiamento proteggendo vista, pelle e ossa

succo

La storia del succo di frutta come lo conosciamo oggi pare risalga al 1500, quando venne realizzata e commercializzata la limonata. Infatti i primi frutti ed essere impiegati a questo scopo furono gli agrumi e, dopo la limonata, fu messo in commercio anche il succo d’arancia.

Questo succo in particolare, è unanimemente riconosciuto come fonte di vitamina C ed antiossidanti ma attenzione a quando scegliamo i succhi di frutta.

Questi, sebbene realizzati dai frutti, spesso sono arricchiti con stabilizzanti alimentari e soprattutto grandi quantità di zucchero.

Pertanto sarebbe sempre bene verificare se il succo sia dolcificato con gli zuccheri naturalmente contenuti nella frutta o con glucosio aggiunto.

Un eccessivo apporto di zuccheri, infatti, vanificherebbe i vantaggi potenziali che i succhi di frutta potrebbero apportare.

Non solo arance

La bevanda di cui tratteremo in seguito, benché venga comunemente inserita nella categoria dei succhi di frutta in realtà proviene da un ortaggio.

Infatti la bevanda di cui vogliamo evidenziare le proprietà deriva dal pomodoro. Il succo di pomodoro, più del succo d’arancia, sarebbe un valido alleato alla lotta contro i radicali liberi, tra le principali cause di invecchiamento.

Questo grazie ai tanti antiossidanti contenuti al suo interno tra i quali il più celebre è il licopene, dal quale, peraltro, dipende la colorazione rossa del pomodoro.

Il licopene sarebbe un fedele alleato della pelle grazie al quale risulterebbe un effetto protettivo addirittura sui tumori della pelle. Ulteriori vantaggi del succo di pomodoro, poi, dipendono dalla zeaxantina, molecola utile alla protezione della vista ed alla prevenzione contro la degenerazione maculare.

Più del succo d’arancia questa bevanda ricca di antiossidanti contrasterebbe l’invecchiamento proteggendo vista, pelle e ossa

Inoltre è ragguardevole il contenuto di vitamine nel succo di pomodoro. Tra queste meritano menzione la già citata vitamina C e le vitamine K e B, importanti per la vista, la pelle e metabolismo.

Infine sarebbero il calcio ed il fosforo del succo di pomodoro a renderlo un alleato anche della salute delle ossa e dei denti.

Ultimo particolare, ma non per importante, è il modesto apporto calorico che si attesterebbe in circa 17 calorie per 100 g di prodotto.

Il succo di pomodoro, dunque, si dimostra come una valida alternativa ai tanti succhi carichi di zucchero, da gustare fresco nelle giornate soleggiate.

Lettura consigliata

Cervello e memoria brillanti grazie a questa bevanda contro la stanchezza che abbasserebbe anche il colesterolo alto

Consigliati per te