Pioggia di assunzioni di vigili urbani a tempo indeterminato per giovani con il diploma 

concorsi

Nelle ultime settimane, sulla Gazzetta Ufficiale (GU) sono apparsi diversi concorsi dai Comuni d’Italia per l’assunzione di agenti di polizia locale (APL). Un lavoro al servizio del territorio e della comunità del luogo presso cui si viene assegnati.

Spesso si tratta di concorsi con pochi posti messi a bando (1-2 unità per volta), ma al momento questi bandi abbondano. Pertanto possiamo parlare di vera e propria pioggia di assunzioni di vigili urbani a tempo indeterminato per giovani con il diploma nei Comuni d’Italia.

Infine, una particolarità: spesso le prove selettive hanno in comune alcune materie d’esame. Pertanto, una volta acquisita un’adeguata preparazione di base, ci si può candidare con maggiore fiducia a bandi con più posti disponibili. Presentiamo, al riguardo, una sintesi di alcuni concorsi ancora attivi per vigili urbani.

I concorsi prossimi alla scadenza

Sulla GU n. 68 del 27/08 c’è la rettifica-proroga dei termini (alle ore 12.00 del 27/09) del concorso a 3 posti di agente di polizia municipale del Comune di Asti. Il bando è stato infatti pubblicato sulla GU n. 59 del 27/07.

Un’altra rettifica-proroga dei termini riguarda i 7 posti di APL per il Corpo intercomunale Pordenone-Cordenons. Di essi, 3 posti sono riservati alle volontari delle FF.AA., mentre il bando è stato pubblicato sulla GU n. 62 del 6/08. Tuttavia, una successiva rettifica (apparsa sulla GU n. 73) ha di nuovo prorogato i termini, spostandoli alle ore 12.00 del 29/10.

Altri bandi per vigili urbani

Passando alla GU n. 69 del 31 agosto, un primo bando è quello del Comune di Genova. Il Comune ligure ha messo a concorso 2 posti di dirigente di polizia locale, il cui termine per inoltrare domanda è fissato al 15 settembre.

Invece l’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia di Casalecchio di Reno ha messo a concorso 4 posti di ispettore di polizia locale.

Nella GU n. 70 del 3/09 spiccano tre bandi. I primi due sono del Comune di Ciampino (Lazio) e prevedono l’assunzione di 3 addetti alla vigilanza, Cat. C, ed altri 3 alla Cat. D. In entrambi i concorsi c’è la riserva di 1 posto e la scadenza per le istanze è prevista il 3 ottobre.

Altri 15 agenti di polizia municipale prevede di assumerli il Comune di Cuneo, come avevamo già illustrato.

In Piemonte, il Comune di Settimo Torinese ha bandito il concorso per 4 agenti di polizia municipale, Cat. C, con scadenza il 7 ottobre (GU n. 71 del 7/09).

Infine sulla GU n. 72 del 10/09 spicca il bando del Comune di Ravenna, per la copertura di 7 posti di istruttore direttivo di vigilanza, Cat. D. Il bando prevede talune riserve, mentre la scadenza per le domande è fissata al 10/10.

Pioggia di assunzioni di vigili urbani a tempo indeterminato per giovani con il diploma

Nella GU n. 73 del 14/09 si segnalano fondamentalmente 3 bandi. Nei Comuni di Asola (prov. di Mantova) e quello di Galatina (prov. di Lecce), i posti a concorso sono 2. In entrambi i casi 1 posto è riservato ai volontari delle FF.AA. e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 14/10.

Invece il bando del Comune di Seregno (prov. Monza-Brianza) prevede l’assunzione di 4 APL (Cat. C), di cui 1 posto con riserva (scadenza il 27/09).

Infine arriviamo alla GU n. 74 del 17/09. Un primo concorso per 3 posti (di cui 2 riservati a volontari delle FF.AA.) è quello indetto dalla Città metropolitana di Bologna. Il bando prevede la stipula di 3 contratti di formazione e lavoro, a tempo pieno, della durata di 12 mesi. Il termine per le domande è previsto per il 2 ottobre.

A seguire citiamo il bando del Comune di Fornovo di Taro (provincia di Parma) per la copertura di 2 posti di APL, Cat. C, con scadenza il 18 ottobre. Infine chiudiamo con il bando del Comune di Mantova, che mette a concorso 5 posti di APL, Cat. C. Anche in questo caso casi ci sono riserve di posti ai volontari delle FF.AA., mentre la scadenza per l’inoltro delle istanze è fissata al 6 ottobre.

Approfondimento

3 lavori senza laurea pagati anche fino a 5.000 euro.

Consigliati per te