Rimanere in piedi tutto il giorno con le scarpe indossate costringe i nostri piedi in un ambiente poco confortevole. Per di più, l’attrito con le scarpe e le calze possono causare irritazioni e ferite, calli e duroni.
Per questo motivo dovremo prenderci cura dei nostri piedi e riservare a loro delle cure speciali. Spesso mettere la crema e idratarli non basta, abbiamo bisogno di un’azione d’urto.
Oggi vogliamo parlare di uno speciale bagno caldo con cui coccolare i nostri piedi per averli di nuovo morbidi e lisci. Infatti, avremo piedi morbidissimi e profumati in un attimo con due ingredienti che abbiamo tutti a casa.
Una cura da concedersi periodicamente
Indice dei contenuti
Quando arriva la primavera si arriva puntualmente a preoccuparsi dei piedi ruvidi e rovinati, ma questo è un grande errore. Per averli sempre morbidi e lisci ricordiamoci di prendercene cura durante tutto l’anno, in particolare nei mesi freddi.
È importantissimo lavarli ed esfoliarli con regolarità ed idratarli quotidianamente. Se non facciamo così è possibile che la pelle si inspessisca e renda i nostri piedi maleodoranti. In questi casi dobbiamo intraprendere un’azione d’urto, come quella di cui parleremo.
Vogliamo proporre un pediluvio curativo che opera una doppia azione contro odori e pelle morta. Avremo bisogno di due ingredienti a basso costo che sono presenti nelle cucine di tutti gli italiani. Stiamo parlando di aceto, di mele o di vino, e del bicarbonato di sodio.
Piedi morbidissimi e profumati in un attimo grazie a questa coccola calda e rilassante
Possiamo iniziare mettendo in una bacinella dell’acqua calda ma non troppo. La temperatura ideale è quella che troviamo confortevole. Ora possiamo mescolare dentro all’acqua due cucchiai di bicarbonato, magari con due gocce di olio essenziale.
A questo punto possiamo immergere i piedi e lasciarli a bagno per un quarto d’ora. Terminato il tempo possiamo prendere un cucchiaio di bicarbonato ed effettuare a mano un peeling nella parte inferiore del piede. Vedremo la pelle morta venire via e i piedi diventare subito più morbidi al tatto.
Ora possiamo svuotare la bacinella e riempirla di una parte di aceto e una parte di acqua tiepida. Questo composto toglierà ogni cattivo odore, anche quelli più persistenti. Dovremo lasciare i piedi a bagno per altri dieci minuti e poi asciugarli con un asciugamano.
Questo metodo è perfetto per chi soffre di cattivo odore ed è davvero efficacissimo. Sembra incredibile ma con un solo trattamento avremo piedi morbidi e profumati.
Approfondimento
Non solo bicarbonato e olio essenziale, anche questo ingrediente dona morbidezza ai piedi più ruvidi.