In estate i piedi balzano in primo piano e diventano un indiscutibile elemento di fascino. Soprattutto al mare, quando vengono esibiti nella loro nudità ad attirare l’attenzione più di ogni altra parte del corpo. Ma per essere un elemento di seduzione è importante che siano ben curati, morbidi e setosi. Spesso pensiamo che siano necessarie frequenti sedute dall’estetista per poter esibire piedi da mostrare senza sentirsi a disagio, ma non sempre è così. Ci sono delle piccole cure quotidiane che possiamo riservare ai nostri piedi per renderli morbidi e curati ed esibirli senza inutili complessi.
In casa come dall’estetista
Indice dei contenuti
La prima operazione da fare per avere piedi a prova di spiaggia è quella di rimuovere le cellule morte e le parti dure e callose. Cominciamo quindi con un bel pediluvio immergendo i piedi in una bacinella di acqua calda in cui avremo versato degli oli essenziali o più semplicemente qualche goccia di bagnoschiuma. Questa operazione ci permetterà di ammorbidire i piedi e di asportare più facilmente le parti indurite. Il pediluvio deve durare almeno dieci minuti. A questo punto si potrà procedere con uno scrub usando un qualsiasi prodotto per il corpo, insistendo sui punti più difficili. Poi si levigheranno i piedi con una pietra pomice insistendo su talloni e callosità. Se le callosità sono importanti e dolorose sarà necessario rivolgersi a un esperto.
Piedi morbidi e belli anche senza smalto con questa pedicure
Dopo questa prima operazione è necessario idratare i piedi con una crema specifica. Se non l’abbiamo possiamo usare quella per le mani. Questa operazione andrebbe ripetuta tutte le sere a letto. Solo un’idratazione quotidiana e costante ci garantisce infatti una pelle morbida esattamente come quella delle mani. Periodicamente sarebbe opportuno sottoporre i piedi a dei veri trattamenti di bellezza. Ci sono delle maschere già pronte in commercio, ma si può ovviare con un trattamento fai da te. Spalmiamo abbondantemente di crema i piedi, li avvolgiamo in un pezzo di pellicola per alimenti e lasciamo agire per circa 20 minuti. Per questa operazione si può usare una crema mani oppure una crema corpo. Avremo piedi morbidi e belli anche senza smalto.
Un tocco chic e luminoso
L’ultimo passaggio è quello di applicare lo smalto facendo attenzione a non far accavallare le dita dei piedi. In effetti, quando i piedi sono curati lo smalto non è indispensabile, oppure è sufficiente applicarne uno trasparente. Se vogliamo completare la pedicure è necessario spingere indietro le cuticole e poi stendere una base trasparente prima di applicare uno smalto colorato. Se desideriamo un colore discreto e facile da stendere possiamo scegliere un bianco perla per un tocco chic e luminoso o una nuance nude.
Lettura consigliata
Giovani e avvenenti a 60 anni con i segreti di trucco dei visagisti