Aversa in provincia di Caserta è una città di ben 50.070 abitanti. La nascita di questa città campana si deve al normanno Rainolfo Drengot, che ne fece la prima contea normanna in Italia nell’anno 1030. Questa città si estende lungo un esteso territorio pianeggiante conosciuto come agro aversano. Il nome Aversa deriva dal luogo della fondazione, Sancti Pauli ad Averze.
La radice del nome richiama Velsu, antica città etrusca. In seguito questo nome si è poi modificato, si è passati da Verzelus, a Versaro e infine in Averse. La città è costituita da una parte antica ed una moderna. Sede vescovile della diocesi di Aversa, questo centro è definito anche “città dalle cento chiese”. Un numero notevole di chiese, con all’interno opere d’arte di rilievo, si concentra nel centro storico. La Cattedrale di San Paolo, patrono della città, edificato nel 1053, dopo una serie di calamità, è stato rifatto nel settecento. Questa cattedrale è il cuore pulsante della città, e bisogna assolutamente visitarla. Ricca di storia e arte questa città ha molto da mostrare ai suoi visitatori.
Ricordiamo il Castello Angioino, costruito nell’anno 1300, che fece da sfondo all’omicidio del marito della regina di Napoli. Andrea d’Ungheria strangolato nel castello, fu vendicato tre anni dopo dal fratello. Ludovico, re d’Ungheria, invitò a cena con inganno gli autori dell’assassinio, e li uccise. Oltre alla bellezza dei suoi monumenti e alla sua storia, Aversa racconta anche altro. La cucina di questa città è fatta di ottimi prodotti tipici e ricette semplici. Piatto tipico aversano una pasta facilissima da preparare, richiama la tradizione campana. La cucina di Aversa richiama in parte quella napoletana, tuttavia è fatta di piatti meno elaborati e più sbrigativi. Tra i prodotti più importanti della sua gastronomia, ricordiamo la mozzarella di bufala.
La mozzarella
Indice dei contenuti
La mozzarella di bufala campana è nota in tutto il mondo. Qualcuno ha definito proprio Aversa la patria della mozzarella. Questo prodotto ottenuto dalla lavorazione di latte, rigorosamente fresco, ha ottenuto nel 1996 la denominazione di origine protetta Dop. L’oro bianco, così definito per le sue caratteristiche e proprietà nutritive, è protagonista in tantissime ricette di Aversa.
Piatto tipico aversano, una pasta facilissima da cucinare
Un piatto tipico di Aversa è la pasta allo scarpariello. Il nome deriva dagli scarpari, ovvero i calzolai. Lavorando tutto il giorno questi, una volta a casa, avevano l’esigenza di un piatto veloce da cucinare. Questa ricetta fresca è fatta di pochi ingredienti, perfetta in estate, è buona anche durante l’inverno. Ecco gli ingredienti:
- 400 g di pennette;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine di oliva;
- pomodorini freschi;
- basilico;
- peperoncino;
- formaggio grattugiato.
Meno di venti minuti ed il piatto è pronto. Unire tutti gli ingredienti in una padella, tranne la pasta e il formaggio, e poi farli soffriggere. Durante la cottura è bene girare spesso il sughetto. Nel frattempo far bollire la pasta, ed una volta pronta, basterà semplicemente condire con il sughetto. In ultimo spolverare il formaggio grattugiato.
Lettura consigliata
Pronto in 5 minuti questo delizioso sugo per pasta fredda o calda