La cucina italiana è molto ricca di ricette, alcune anche poco conosciute. È proprio il caso di questo piatto che, oltre ad essere semplice, è anche molto gustoso. Ricco di ortaggi, regala tanti sali minerali e vitamine che potrebbero far bene all’organismo.
In questo piatto stuzzicante e appetitoso, vi è l’uso della rucola. Erba tipicamente estiva, si può trovare in vendita tutto l’anno. È talmente ricca di sali minerali che mangiarla, sembrerebbe quasi come bere una bevanda da sport remineralizzante.
In effetti la rucola è un alimento che si può gustare in ottime insalate, più o meno ricche di ingredienti. Ma con essa si può preparare anche un delizioso liquore, come è tradizione nell’isola d’Ischia.
D’estate le insalate sono facili a prepararsi e si mangiano anche volentieri. Ciò non toglie che esistono anche altre preparazioni gustose. Ecco un piatto altrettanto veloce che potrebbe sostituire la colazione a base di latte e biscotti. Come è ancora d’uso nel Sud Italia al mattino si preparano i pomodori conditi, insieme al biscotto di grano appena bagnato. Un modo alternativo, non dolce ma salato, per ritrovare i gusti classici dei nostri nonni.
Piatto gustosissimo i peperoni e pomodori affogati in una deliziosa crema
Indice dei contenuti
Sempre con i pomodori possiamo preparare un mix di verdure e ortaggi. Un piatto da pranzo fresco e gustoso. Eccone gli ingredienti:
- 4 melanzane;
- 1 pomodoro;
- 2 peperoni;
- ½ limone, il succo;
- 1 spiccio d’aglio;
- 1 cipolla;
- 4 fette di formaggio dolce;
- 1 cucchiaio di panna;
- 5 cucchiai d’olio;
- crostini di pane casereccio o segale;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Prima di tutto laviamo le melanzane e poi le asciughiamo. Asportiamo con un coltello la parte del gambo. Possiamo scegliere le melanzane lunghe, piuttosto che quelle tonde. Le mettiamo in forno per circa un’ora, alla temperatura di 80 gradi.
Una volta raffreddate, si prendono e si sbucciano. La parte bianca che rimane, la tagliamo in quattro come al solito. Priviamola dei semi eventuali e tagliamo il tutto a dadini. A questo punto grattugiamo la cipolla e tritiamo l’aglio. Facciamo a pezzetti anche le fette di formaggio. Davvero un piatto gustosissimo i peperoni e pomodori affogati nella crema.
Ora mettiamo melanzane, aglio e cipolla in un frullatore e frulliamo. Nel frattempo aggiungiamo gradualmente l’olio e il succo di limone. Mettiamo nel frullatore anche il formaggio e la panna. Frulliamo in modo da ottenere una crema, per qualche minuto.
Puliamo il pomodoro e i peperoni, tagliandoli a pezzotti. Mettiamoli in una terrina su cui versiamo sopra la crema. Aggiungiamo sale e pepe a piacere.
Una piccola bontà da gustare.
Lettura consigliata
Come preparare un brodo gustoso con l’acqua e gli ortaggi migliori