È possibile essere pratici e veloci in cucina servendo un pasto completo con un singolo piatto. Infatti, servire in tavola un “piatto unico” vuol dire risparmiare tempo e fatica. Inoltre, alla fine del pasto riordinare sarà semplicissimo. Esistono tantissime ricette interessanti ideali per il menu di ogni giorno. Ma anche piatti importanti adatti a un pranzo in famiglia o una festa. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono i piatti unici più gustosi e facili da preparare.
Servire pranzo o cena con un’unica portata è una soluzione pratica e veloce. Tuttavia, può essere anche gustosa. Possiamo stupire tutti con piatti unici davvero appetitosi adatti a ogni occasione. Ricette dalla preparazione semplice che non necessitano di tanti ingredienti. Ecco di seguito due proposte pratiche e appetitose.
Torta di patate e salsiccia
Indice dei contenuti
Una sottile crosta di patate farcita con salsiccia, fontina e zucchine delizierà il nostro palato. Per preparare questo piatto ci occorrono i seguenti ingredienti:
- 2 cucchiai di olio di oliva;
- 1 peperone rosso privato del picciolo, dei semi e tagliato a strisce larghe 0,5 cm;
- 1 zucchina affettata sottile;
- 1 cucchiaio di aglio tritato;
- pepe nero;
- 3 cucchiai di basilico tritato;
- 400 g di salsiccia privata della pelle;
- 3 patate pelate e affettate molto sottili;
- 10 g di burro;
- 80 g di Grana grattugiato;
- 100 g di fontina tagliata a striscioline.
Scaldare il forno a 220°C. Scaldare 1 cucchiaio di olio di oliva in una padella e far appassire il peperone e la zucchina per 5 minuti. Unire aglio, pepe, basilico e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere la salsiccia spezzettandola finemente. Cuocere per altri 5 minuti.
Condire le patate con il rimanente olio. Distribuire, poi, un quarto delle patate sul fondo di una pirofila, precedentemente unta con il burro. Spargere sopra salsiccia, Grana, fontina e livellare.
Continuare con le patate e così via sino all’esaurimento degli ingredienti. Terminare, infine, con uno strato di patate.
Mettere nella parte bassa del forno e cuocere per 40 minuti circa. Togliere la torta dal forno e lasciarla riposare 10 minuti a temperatura ambiente. Infine, tagliate la torta a fette.
Piatti unici, 2 proposte pratiche e appetitose
La seconda proposta è un altro piatto unico, questa volta, però, a base di pesce. Per realizzare i gamberi in casseruola ci servono:
- 6 cucchiai di olio di oliva;
- 2 spicchi di aglio schiacciati;
- 1 cipolla affettata;
- 1 peperone verde privato del picciolo, dei semi e affettato grossolanamente;
- 1 costola di sedano affettata;
- 200 g di polpa di pomodoro;
- sale;
- pepe;
- 2,5 dl di fumetto di pesce;
- 160 g di riso;
- 450 g di gamberi sgusciati e privati del filo intestinale.
Scaldare l’olio in una casseruola e far appassire per 10 minuti aglio, cipolla, peperone e sedano. Eliminare l’aglio e aggiungere la polpa di pomodoro, sale, pepe, fumetto di pesce e acqua. Portare a ebollizione e versare il riso. Far cuocere per 10 minuti. Unire, infine, i gamberi e cuocere ancora per 4 minuti circa. Versare la preparazione in un piatto di portata e servire.
Ecco, dunque, come preparare piatti unici, 2 proposte semplici ma estremamente ricche e gustose.