Piace al limone o con fragole e frutti di bosco ma questa cheesecake salata è squisita come antipasto

antipasto

Con la primavera e l’innalzarsi delle temperature spesso cala in maniera proporzionale il tempo che desideriamo stare ai fornelli. Si ha voglia di piatti veloci e freschi e preferiamo stare fuori casa appena possibile. Un piatto unico potrebbe risolvere un pranzo o una cena, se scegliamo ingredienti nutrienti ma che non ci appesantiscono molto. Alcune insalate di verdure o di pasta sono ottime per un pranzo gustoso e veloce.

Se abbiamo in programma di invitare degli amici, potremmo arricchire un po’ il menù con un antipasto. Vedremo tra poco come farne uno fresco rivisitando un dolce.

Sappiamo che la cheesecake appartiene alla pasticceria tradizionale di vari Paesi. In effetti, dolci con il formaggio hanno un’origine antichissima e fanno parte anche della cucina italiana, pur variando qualche ingrediente.

Nella cheesecake più conosciuta, la base è fatta con biscotti tritati mescolati col burro. Sopra si può mettere una crema preparata con mascarpone, panna e formaggio spalmabile. Per la copertura si preferisce della frutta, come fragole e frutti di bosco. Oppure, per una versione ancora più fresca, c’è anche la cheesecake al limone. Per preparare un antipasto sfizioso e anche bello a vedersi, si può provare una versione salata.

Piace al limone o con fragole e frutti di bosco ma questa cheesecake salata è squisita come antipasto

Per una cheesecake da servire come antipasto gli ingredienti sono:

  • 130 g di crackers;
  • 90 g di burro;
  • 250 g di formaggio spalmabile;
  • 300 g di ricotta;
  • 50 g di mozzarelline;
  • pomodorini;
  • basilico;
  • sale.

Mettere i crackers nel mixer e tritarli finemente. Un altro modo sarebbe quello di inserirli in una busta da freezer e passarvi sopra un bicchiere. Sciogliere il burro in un pentolino. Appena raffreddato, unirlo ai crackers e mescolare bene.

Prendere una teglia possibilmente a cerniera, rivestirla con carta forno e stendere l’impasto in modo uniforme. Coprirlo con carta forno e passarvi la mano o un bicchiere per compattarlo meglio. Togliere poi la carta.

Dopo aver fatto uscire bene l’acqua dalla ricotta con l’aiuto di un piattino posto sopra, mescolarla al formaggio fresco e a un pizzico di sale. Versare questa crema sulla base della cheesecake e livellare con un cucchiaio.

Lasciare riposare l’antipasto in frigorifero per alcune ore. Tirare fuori e toglierlo dalla teglia. Su un piatto da portata sistemare la cheesecake e decorare la superficie con pomodorini tagliati in due e alcune foglie di basilico oppure di rucola. Tagliare anche le mozzarelline e metterne una metà in modo alternato sui pomodorini.

Piace al limone o con fragole, ma questa versione salata della cheesecake sarà altrettanto gradita.

Lettura consigliata

3 trucchi per sbucciare facilmente un uovo sodo in pochi secondi senza romperlo e una ricetta per un antipasto sfizioso

Consigliati per te