Nei giorni scorsi abbiamo messo l’accento sul fatto che nonostante le nostre previsioni annuali fossero dal 5 luglio al rialzo, gli swing mensili erano ancora al ribasso, e questo avrebbe potuto portare ancora a ulteriori vendite. Frattanto oggi si assiste a un pessimo segnale dai mercati azionari.
Procediamo per gradi.
Alle ore 15:40 della giornata di contrattazione del 13 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
12.728
Eurostoxx Future
3.432
Ftse Mib Future
21.140
S&P 500 Index
Scricchiola l’ipotesi di minimo annuale già formato
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 8 luglio.
La previsione settimanale potrebbe essere stata sconfessata
Si dovrebbe formare il minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Fra mercoledì e giovedì era atteso un ritracciamento. Se domani non ripartiranno gli acquisti attenderemo giornate di panico.
La mappa dei prezzi per mantenere il polso della situazione
Dax Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 12.853. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 13.005.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.471 . Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.504.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 21.355. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 21.735.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.874. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.711.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Flat sugli indici azionari analizzati.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di giovedì?
Pessimo segnale dai mercati azionari che ora potrebbero continuare a scendere. Per domani, si attende un’apertura sui massimi e chiusura sui minimi. La conferma di questo scenario aprirebbe le porte a ribassi di almeno un altro 10% fino al 16 agosto.
Lettura consigliata
A Wall Street il peggio potrebbe essere alle spalle ma forse da ora inizia una fase laterale