I sapori dell’estate si sentono tutti nella deliziosa frutta di stagione. La gustiamo sempre con piacere, così com’è oppure in una marmellata densa fatta in casa. Purtroppo, il periodo ideale sta giungendo alla fine e presto gli alberi non daranno più quei frutti gustosi.
Meno male che esistono degli stratagemmi culinari per conservare e far durare più a lungo la nostra frutta appena raccolta. Nel caso delle pesche, amatissime per la loro dolcezza delicata, una soluzione assai furba è quella di farle sciroppate.
Oggi non mostreremo solamente un metodo lampo con cui realizzare la procedura, ma consiglieremo anche una ricetta squisita. Ecco delle pesche sciroppate fatte in casa velocissime che miglioreranno la giornata.
Ingredienti e procedimento
Indice dei contenuti
Per realizzare la nostra ricetta dovremmo prediligere della frutta di qualità. Preferiamo, inoltre, delle pesche a polpa gialla o qualche percoca. Ecco nello specifico quello che ci serve:
- 4 kg di pesche;
- 800 g di zucchero;
- 2 litri d’acqua.
Versiamo acqua e zucchero in una pentola capiente. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere bene quest’ultimo, mescolando regolarmente. Quando l’acqua avrà riacquistato la trasparenza iniziale potremo spegnere la fiamma e dedicarci alla frutta.
Laviamo e sbucciamo le pesche. Successivamente togliamo il nocciolo e le tagliamo a metà o a pezzettoni. Le versiamo in un barattolo che avremo accuratamente sterilizzato, compattandole se serve. Aggiungiamo lo sciroppo freddo e chiudiamo bene col coperchio.
Per finire mettiamo sui fornelli una pentola in cui cuocere i contenitori a bagnomaria. La riempiamo con acqua e vi adagiamo i vasetti avvolti nella carta da cucina. Contiamo circa tre minuti dal bollore, poi spegniamo il fuoco e facciamo asciugare i contenitori capovolti su uno straccio.
Le pesche preparate in questo modo si conservano in dispensa anche per un anno.
Pesche sciroppate fatte in casa velocissime e come servirle ripiene
Ecco, dunque, una ricetta per servire le pesche sciroppate con un ripieno di amaretti e cioccolato.
Ingredienti per 6 persone:
- 6 pesche sciroppate;
- 10 amaretti;
- cacao amaro in polvere;
- 1 uovo;
- zucchero;
- rum.
Se abbiamo già tagliato in due le pesche, possiamo iniziare a scavarle all’interno. Inseriamo la polpa prelevata in un frullatore, con gran parte degli amaretti sbriciolati. Uniamo anche uovo, un cucchiaio di cacao, uno di zucchero e due di rum, quindi frulliamo tutto per un minuto. Il composto ricavato dovrebbe risultare simile a una crema, ma piuttosto granuloso.
Proseguiamo preriscaldando il forno a 180 gradi. Intanto, prepariamo una teglia con alla base della carta da forno. Vi sistemiamo i pezzi di pesca cavi, riempiendoli con qualche cucchiaio di farcitura. Completiamo con una spolverata degli amaretti restanti e cuociamo tutto per 30 minuti. Verificata la cottura, potremo sfornare le nostre golosissime pesche e gustarle sia tiepide che fredde.
Lettura consigliata
Crema spalmabile al pistacchio fatta in casa, veloce e senza cioccolato