Pesce spada in padella morbidissimo secondo una ricetta pronta in 5 minuti

pesce spada

La tavola si arricchisce di sapori se si ha davanti agli occhi un bel piatto a base di pesce. Durante le ferie appena concluse sarà difficile non averne provato qualcuno fresco al ristorante. Ma anche a casa non potremo fare a meno di cucinarne un piatto sostanzioso.

Le ricette di mare partono dagli antipasti, per proseguire con primi succulenti e secondi prelibatissimi. Uno degli ingredienti più gettonati è probabilmente il pesce spada. Difficile non trovarlo in vendita in pescheria o al supermercato.

Le sue carni sono magre ma deliziose e i modi per cucinarlo davvero tanti. Oggi non lo proveremo al forno o secondo ricette studiate come quella alla palermitana. Bensì, realizzeremo in un batter d’occhio un pesce spada in padella morbidissimo, da sciogliersi in bocca.

Come riconoscerlo

In commercio il pesce spada si può trovare fresco, affumicato o congelato. Riconoscerlo non è sempre facile, poiché a volte lo si potrebbe confondere coi meno pregiati smeriglio e verdesca. Per avere la certezza che si stia acquistando il pesce che si desidera si dovrà fare attenzione a forma e colore della carne.

Il pesce spada si presenta di solito in una colorazione bianca tendente al rosa. La sostanziale differenza rispetto ad altri simili è il tipico muscolo rossastro a forma di piccola ancora o “v”. Una volta che lo avremo individuato, messo nel carrello e portato a casa, potremmo dargli gusto con un goccio di limone e poco altro. Vediamo come fare.

Pesce spada in padella morbidissimo secondo una ricetta pronta in 5 minuti

Ecco gli ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di pesce spada;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • prezzemolo tritato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • succo di limone a piacere;
  • capperi;
  • sale e pepe.

Tagliamo lo spicchio d’aglio a metà e lo aggiungiamo in padella con un goccio d’olio. Lo facciamo scaldare, poi versiamo i tranci di pesce spada e i capperi. Cuociamo tutto per 10 minuti, inizialmente a fiamma alta e poi a fuoco medio.

Terminata la cottura, insaporiamo il pesce con sale, pepe e una spruzzata di limone. Ci sbarazziamo dell’aglio e distribuiamo il prezzemolo tritato. Eccoci pronti per mettere in tavola e gustare in compagnia il nostro squisito secondo.

Per dare ancora più sapore potremmo anche grattugiarvi sopra la scorza del limone. Sarà un tocco di classe con cui prendere per la gola gli ospiti o la nostra dolce metà.

Lettura consigliata

Tiramisù della nonna, cremosissimo e senza uova con 250 g di mascarpone

Consigliati per te