La città di Paestum, in provincia di Salerno, è nota in tutto il mondo per la maestosità dei suoi Templi. Ha origini antichissime e la sua bellezza deriva dai resti delle civiltà passate rimasti in parte intatti. Questa città permette a coloro che la visitano di ripercorrere un tempo passato, la testimonianza è il famoso Parco Archeologico di Paestum. Nel 1988 l’Unesco ha riconosciuto l’area archeologica patrimonio dell’umanità. Chiamata dai Greci Poseidonia in onore di Poseidone, questa città apparteneva al territorio della Magna Grecia. I greci adoravano Atena ed Era ed i Templi rappresentano la devozione nei confronti delle divinità. La denominazione Paestum deriva Paistom, nome utilizzato dai Lucani, il nome attuale fu dato in seguito dai Romani. Gli straordinari Templi, nonostante il passare del tempo, insieme a quelli di Agrigento e Bernalda, sono quelli rimasti conservati nel migliore dei modi. Ricordiamo il tempio di Atena risalirebbe al sesto secolo a.C.
Questa struttura fu dedicata alla dea Atena, anche se in un primo momento si ipotizzò fosse per Cerere. Il Tempio di Nettuno risalirebbe al quinto secolo a.C. ed è arriva fino a noi in ottime condizioni. Infine il Tempio di Era risalirebbe al 550 a.C., è teoricamente il più antico dei tre templi. Ogni anno questa città è meta scelta da milioni di turisti, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum è un altro punto di riferimento per chi decide di conoscere la città. Il Museo espone al suo interno i reperti rinvenuti negli anni durante gli scavi. Da visitare inoltre numerosi edifici di culto come la Basilica Paleocristiana ed altri. Tuttavia Paestum oltre che culturale è scelta anche meta balneare durante i mesi estivi.
La famosa mozzarella di bufala
Indice dei contenuti
Paestum oltre che per il suo parco archeologico, è nota per la produzione di mozzarella di bufala. In questa città esistono numerosi allevamenti di bufala, e la zona è caratterizzata dalla presenza di numerosissimi caseifici. Molte di queste rinomate aziende esportano i loro prodotti in tutto il mondo. Queste strutture molto spesso offrono la possibilità di gustare i loro prodotti, visitando la realtà dell’azienda. Gustare uno yougurt prodotto con latte di bufala, dopo aver visitato l’allevamento è certamente un ulteriore incentivo a consumare questi prodotti.
Pesce o carne, è facile scegliere dove mangiare a Paestum
Come abbiamo compreso, c’è tanto da vivere a Paestum. Questa città è il mix perfetto tra arte, mare e gastronomia. Infatti oltre per la mozzarella di bufala, questa città è ricca di attività di ristorazione, molte di queste stellate. Dopotutto Paestum è situata a nord del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e dunque privilegia una cucina cilentana a base di prodotti locali. Pesce o carne, è facile scegliere dove mangiare a Paestum. Se desiderate mangiare carne c’è Antiche Mura di Paestum, ristorante situato nei pressi della mura di Paestum, da cui prende il nome. Un ricco menu che propone carni di prima scelta e prodotti tipici di alta qualità. Tutto questo condito dalla suggestiva vista delle “antiche mura” di Paestum. Se prediligete la cucina di mare, situato a Paestum c’è il ristorante Brezza Marina. Il nome richiama da subito la filosofia del locale, che utilizza rigorosamente pesce fresco. Il Ristorante unisce sapientemente la tradizione, con le ricette tipiche del territorio e il moderno, con la rivisitazione di questi piatti.
Lettura consigliata
La pizza in questo piccolo comune del Cilento è davvero buona