Il congedo Legge 104 di due anni permette di assentarsi dall’attività lavorativa per assistere un familiare con handicap grave. Un Lettore pone agli Esperti di ProiezionidiBorsa la seguente domanda: il periodo di congedo Legge 104 è da recuperare o è annullato dalla Legge Fornero? Verifichiamo i vari passaggi normativi che sono intervenuti sul congedo straordinario Legge 151, comunemente chiamato congedo Legge 104.
Periodo di congedo Legge 104 è da recuperare o è annullato dalla Legge Fornero?
Indice dei contenuti
Sul congedo straordinario Legge 151 sono intervenuti ripetuti interventi normativi. Il problema evidenziato dal nostro Lettore si è risolto con la Legge di Bilancio 2017. La normativa è intervenuta per cancellare la penalizzazione sulla pensione anticipata.
Infatti, coloro che decidevano di andare in pensione prima di raggiungere i 62 anni di età, erano penalizzati se avevano fruito del congedo o permessi Legge 104. In effetti, la pensione era calcolata escludendo i periodi di permessi Legge 104. Successivamente, la normativa è stata modificata dalla Legge 190/2014 annullando la penalizzazione sulla pensione anticipata.
Pertanto, la normativa attuale considera i periodi di fruizione di permessi Legge 104 e congedo straordinario Legge 151, utili ai fini pensionistici. Inoltre, non è previsto nessun recupero.
Contributi figurativi per Legge 104
Come spiegato nella nostra guida “come permessi e congedo con Legge 104 influiscono sulla pensione”, i periodi di astensione dall’attività lavorativa sono coperti da contribuzione figurativa.
Bisogna precisare che i contributi figurativi non sono accreditati solo nel caso in cui il periodo già risulta coperto da contribuzione totale. Infatti, se la contribuzione è ridotta, comunque, i contributi figurativi sono utili ad integrare la contribuzione già esistente.
Riepilogando, sia i permessi Legge 104 che il congedo straordinario Legge 151 di due anni non influiscono negativamente sulla pensione.
Solo per il congedo ci può essere una penalizzazione se la retribuzione del lavoratore supera i limiti indicati dall’INPS annualmente. In questo caso i contributi figurativi accreditati sono inferiori. Però, il lavoratore può integrare la contribuzione mancante con i contributi volontari.
Approfondimento