Pericolo o avviso quando compare questa scritta sullo smartphone

cellulare

Secondo le ultime statistiche, non recentissime ma comunque fedeli, in Italia ci sarebbero quasi 49 milioni di smartphone. Cifre, che parlando sempre di monitor e schermi visivi, arriverebbero a sfiorare addirittura i 120 milioni. Siamo un popolo che ama decisamente le comodità tecnologiche, pur non essendo tra i primissimi al Mondo. Diverso è invece il discorso che riguarda un primato meno confortante: quello di essere uno dei popoli che concede prima il cellulare ai propri figli. Ricordano gli esperti che consentire al bambino di passare troppe ore davanti al telefono potrebbe essere controproducente. Soprattutto da un punto di vista sociale, portando la creatura a isolarsi, o a rischiare di farlo, rispetto ai coetanei. Ma, tornando al nostro smartphone, potrebbe esserci capitato all’improvviso di vedere una scritta particolare. Vedremo che non è il caso di allarmarsi e la procedura semplicissima per ripristinare la normalità.

Cosa significa la scritta “fastboot” sullo schermo

Stiamo tranquillamente digitando qualcosa sul nostro cellulare e all’improvviso si blocca in modalità fastboot. Cosa che accade a tutti gli smartphone con sistema operativo Android. Ebbene, questa situazione potrebbe capitare mentre stiamo ascoltando un audio o un video. Senza volerlo, premendo il tasto del volume per aumentarlo o diminuirlo, potremmo toccare anche quello di accensione. L’unione dei due tasti potrebbe mostrare una videata completamente nera con la scritta che campeggia in bianco sul display. Non preoccupiamoci, perché non è nulla di grave e non è un virus che sta attaccando il nostro dispositivo.

Pericolo o semplice avviso quando compare questa scritta sullo smartphone

Non stiamo qui a spiegare tecnicamente cosa sia questa funzione, perché potrebbe interessare soprattutto i Lettori che masticano di tecnologia. Solitamente, comunque, la modalità fast boot servirebbe anche nei computer a velocizzare la procedura di avvio. Parte di molti segreti che si nascondono nel nostro pc. Nella maggior parte dei casi, sarà comunque semplicemente necessario riavviare il telefono, tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello del volume. Ma, mentre magari lo abbiamo fatto entrando proprio in questa modalità, per ripristinare l’utilizzo, teniamo i due pulsanti premuti per una decina di secondi. In alcuni casi potrebbe anche semplicemente bastare l’operazione di riavvio, o spegnimento completo del sistema e relativa riaccensione.

Se abbiamo il dubbio che il telefono abbia un virus

Pericolo o semplice avviso quando compare questa scritta che quindi non deve assolutamente preoccuparci. Diversa è invece la situazione in cui il telefono continui a bloccarsi, esca dalle applicazioni e faccia le bizze continuamente. Potrebbe essere entrato allora veramente un virus e potremmo aver bisogno di eseguire un monitoraggio delle applicazioni. La funzione che abbiamo sul telefono e installata dalla casa madre potrebbe non bastare. Ecco allora che potremmo scegliere sullo store del cellulare dei programmi, anche gratuiti, di controllo anti-malware. Prima di qualsiasi installazione, è sempre però consigliabile consultare il forum dei clienti.

Lettura consigliata

Idee per configurare una tastiera wireless al pc in modo low cost

Consigliati per te