D’estate abbiamo voglia di piatti veloci e semplici, ma che non ci fanno rinunciare al gusto. Oggi la Redazione vuole proporre un piatto completo e gustosissimo che vede come protagoniste le zucchine.
In un nostro precedente articolo, abbiamo spiegato come realizzare delle golose polpette di zucchine. Questo fantastico ortaggio di stagione infatti è estremamente versatile.
Perfetti anche freddi questi golosi involtini di zucchine si preparano in un attimo. Si tratta di un piatto completo e molto semplice da preparare che possiamo realizzare per una cena all’ultimo minuto. Vediamo insieme come realizzare questi sfiziosi involtini passo dopo passo.
Ingredienti
- 4 zucchine verdi;
- 200 gr. di tonno sott’olio;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 50 gr. di formaggio grattugiato;
- 1 uovo;
- 20 ml. di olio evo;
- 20 gr. di pangrattato;
- prezzemolo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Perfetti anche freddi questi golosi involtini di zucchine si preparano in un attimo
Indice dei contenuti
- Per preparare gli involtini di zucchine, iniziamo lavando le zucchine e rimuovendone le estremità. Tagliamo le zucchine in 12 fette non troppo spesse nel verso della lunghezza.
- Facciamo scaldare una padella e grigliamo le fette velocemente su entrambi i lati. Nel frattempo, prendiamo una padella e versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva. Tagliamo le zucchine avanzate a cubetti e facciamole cuocere finché saranno ben morbide.
- Una volta cotte, trasferiamole in un recipiente e schiacciamole fino a ridurle in polpa. Intanto, facciamo sgocciolare il tonno e i capperi mentre laviamo e tritiamo il prezzemolo. Uniamo alla polpa di zucchine il tonno sgocciolato, i capperi e il prezzemolo tritato. Dopo aver aggiunto sale e pepe uniamo anche l’uovo e il formaggio grattugiato.
- Amalgamiamo bene il tutto prima con la forchetta e poi con le mani. Quando il composto sarà perfettamente omogeneo, la farcitura delle zucchine sarà pronta.
- Prendiamo le nostre zucchine grigliate e mettiamo su un lato della fetta un cucchiaio di farcia. Arrotoliamo la fetta di zucchina su sé stessa ed infilziamola con uno stecchino di legno per spiedini. Facciamo in modo che lo stecchino fermi bene la zucchina ed il suo ripieno. Ripetiamo la procedura fino a quando avremo zucchine e farcitura a disposizione.
- Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e prepariamo una placca da forno foderata. Adagiamo sulla placca i nostri involtini, versiamo sopra un filo d’olio e spolverizziamoli con il pangrattato. Facciamoli cuocere per circa 15 minuti. Sforniamo i nostri involtini di zucchine e gustiamoli caldi o freddi a seconda delle nostre preferenze.