Vestirsi in questo periodo dell’anno è un vero terno al lotto, durante il giorno le temperature possono essere particolarmente calde e superare i 20° C, ma la sera l’escursione termica ci fa venire i brividi.
Non è proprio semplice riuscire a essere alla moda e contemporaneamente proteggersi dal freddo dopo una giornata primaverile.
La soluzione è sicuramente usare la tecnica degli strati, quindi indossare qualcosa di più leggero sotto, un maglioncino in borsa e una giacca comoda che non ci faccia tremare.
Per seguire le tendenze del momento, poi, esiste una giacca che sta spopolando, ma che è stata un’importante icona negli anni passati.
Il modello originale
Indice dei contenuti
Praticamente rappresenta un pezzo di storia nell’ambito della moda, conosciuta come la giacca di Coco Chanel in tweed, che ha influenzato un’intera epoca.
È passato all’incirca un secolo, eppure il fascino di questo capo continua a conquistare molte donne. Una semplicissima creazione realizzata con dei tessuti comuni, che erano protagonisti dell’abbigliamento maschile, è diventata un’icona di eleganza ma anche di comodità.
La giacca ha un taglio totalmente dritto, accuratamente elaborato e realizzato con vera arte sartoriale, dei bottoni e catenella immediatamente riconoscibili e una vestibilità davvero straordinaria.
Questo modello è stato poi reinventato e reinterpretato negli anni successivi, modificando le lunghezze, lo stile, i tessuti e i dettagli. Il fattore che rimane sempre lo stesso è l’immensa finezza, ricercatezza e buongusto che accomuna tutte le variazioni.
È un elemento che si abbina ai classici tailleur, per ottenere uno stile ineccepibile, senza rischiare di sbagliare.
Perfetta da indossare con il tailleur questa giacca sofisticata icona del passato e fa tendenza a 30 e 50 anni
Le vetrine non hanno smesso di proporre questo strepitoso accessorio, ma questa primavera è diventata una tendenza senza pari. Le nuove concezioni permettono di indossarla con un outfit meno serio e formale.
La giacca di Coco Chanel diventa un elemento versatile ed anche casual, realizzato in tweed e bouclé, dalla texture particolare, a nodini o anelli.
Per accontentare le diverse generazioni e stili, adesso la troviamo con dettagli più o meno importanti, ma che puntano sempre all’eleganza. Mini, maxi, audace, minimale, colorata a fantasia, in tinte pastello e nel classico nero o bianco, con bottoni gioiello.
Niente paura se non sappiamo come sfruttarla, perché è perfetta da indossare non solo con il tailleur, ma anche con altri outfit. Sta benissimo a gonne a trapezio o dal taglio dritto, lunghe, lunghette, con un tubino.
Potremo abbinarla a dei comodi jeans, con una casacca o camicia leggera sotto, con dei pantaloni a vita alta, a zampa o skinny.
Per gli amanti delle sneakers o stivaletti, ottime notizie perché la giacca può trasformarsi in un capo casual e dinamico.
Lettura consigliata