Perfetta da bere fredda questa tisana casalinga che aiuterebbe ad accelerare il metabolismo e a dissetarsi durante le giornate calde

tisana

In estate con le alte temperature, il nostro corpo tende a perdere velocemente molti liquidi. Infatti, il sudore è l’arma utilizzata dal nostro organismo per abbassare la temperatura corporea. Per questo motivo è importante integrare velocemente questi liquidi.

Infatti, idratarsi correttamente è fondamentale ogni giorno dell’anno, ma con le alte temperature, l’acqua diventa ancora più indispensabile. L’acqua è la bevanda più sana che c’è in circolazione. Non contiene calorie, disseta immediatamente, fornisce sali minerali e ci aiuta contro la disidratazione.

La parola degli esperti

Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ma naturalmente il fabbisogno idrico quotidiano varia da soggetto a soggetto. Durante l’arco della giornata è importante bere spesso ma in piccole dosi. Al mattino e prima della colazione, potremmo bere un bicchiere di acqua per idratarci dopo la notte. Inoltre, facciamo attenzione ed evitiamo le bevande troppo fredde che potrebbero farci venire una congestione.

Perfetta da bere fredda questa tisana casalinga che aiuterebbe ad accelerare il metabolismo e a dissetarsi durante le giornate calde

In estate possiamo bere della semplice acqua, ma anche dei succhi di frutta preparati in casa (con pochi zuccheri) e dei centrifugati. Anche le tisane fredde sarebbero un’ottima soluzione per dissetarsi. Naturalmente, non dovrebbero contenere caffeina, teina o essere molto zuccherate.

Sono tante le spezie o le erbe aromatiche che possiamo utilizzare per preparare questa bevande. La ricetta della tisana che proporremo nelle prossime righe è naturale al 100% e oltre a dissetare, potrebbe anche accelerare il metabolismo.

Ci serviranno solo delle foglie di menta e dello zenzero. La menta è una pianta aromatiche che, oltre ad avere minerali e vitamine importanti, una volta ingerita svolgerebbe un’azione rinfrescante.

Lo zenzero è una spezia dalle proprietà antiossidanti. Conterrebbe, inoltre, delle vitamine utili per il buon funzionamento del metabolismo.

Una tisana facile da preparare

Per preparare la nostra tisana perfetta da bere fredda ci occorrono:

  • 300 ml di acqua;
  • 10 foglioline di menta;
  • zenzero q.b.

Iniziamo pelando e tagliando a fette la nostra radice di zenzero. Aggiungiamola all’acqua che nel frattempo comincia a bollire. Spegniamo il fuoco, uniamo le foglioline di menta e lasciamo in infusione per circa 20 minuti. Al termine di questo tempo, filtriamo la tisana e lasciamola raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Ecco che nelle torride giornate d’estate, questa bevanda potrebbe davvero rinfrescarci.

Lettura consigliata

Oltre al deodorante, ecco 3 rimedi naturali per evitare che le ascelle puzzino di cipolla anche subito dopo la doccia

Consigliati per te