Può capitare che il nostro corpo manifesti attraverso dei segnali alcune sofferenze, che possono consistere anche in carenze di vitamine, infezioni, semplici malori temporanei o l’arrivo di una malattia.
Tutti i campanelli d’allarme che arrivano è bene che non siano sottovalutati, senza dover pensare al peggio. L’unica cosa sensata da fare è rivolgerci a un medico. In questo modo potremo sottoporci a delle analisi specifiche o dei particolari esami per escludere patologie più serie e comunque impostare un trattamento adeguato. Se riusciamo a individuare il prima possibile la causa, potremmo prevenire ulteriori complicazioni.
Perdita di peso inspiegabile, dolori ai muscoli o articolari e stanchezza eccessiva potrebbero segnalare la presenza di questa insidiosa patologia
Indice dei contenuti
Che si tratti di un dolore generico o localizzato in un punto, stati d’animo, anomalie varie, qualsiasi indizio può essere importante, quindi bisognerebbe sempre riferirlo al nostro medico.
Molti sintomi potrebbero essere inizialmente gli stessi per alcune patologie o essere confusi per qualcos’altro. Purtroppo, potremmo trovarci davanti a delle condizioni più problematiche e complesse e, anche se la ricerca ha fatto passi da gigante, è normale sentirsi turbati.
Sono milioni in Italia i casi di tumore, una terribile malattia che può diventare decisamente insidiosa e che mette a dura prova l’organismo.
Esistono diversi stadi e livelli di aggressività e, a volte, la diagnosi precoce può essere un’arma di difesa decisiva. Per questa ragione bisognerebbe fare degli screening oncologi periodici, oltre che seguire uno stile di vita sano e comunicare eventuali segnali agli specialisti.
La causa di questa malattia è da imputare a mutazioni genetiche presenti in una o più cellule. Queste potrebbero insidiarsi in organi e tessuti sani danneggiando il loro funzionamento e struttura.
Questo genere di mutazioni potrebbero esserci dalla nascita o comparire in seguito a virus, infiammazioni, esposizioni a raggi UV, radiazioni o altri fattori.
Tra i molteplici sintomi che potrebbero comparire, potremmo notare perdita di peso inspiegabile, dolori ai muscoli o agli arti, spossatezza, alterazioni del colore della pelle, infiammazioni, difficoltà digestive.
Altri sintomi e diagnosi
Altre possibili spie potrebbero consistere in febbre persistente, che dura a lungo e non passa facilmente, sia come conseguenza ad infezioni o provocato dal sistema immunitario.
Anche sudare durante le ore notturne, senza particolari cause, potrebbe rivelare la presenza di linfomi.
Prurito sparso nel corpo, oltre a dipendere da diverse condizioni, potrebbe comparire come sintomo del cancro.
Potenzialmente sarebbero tantissimi i campanelli d’allarme, ma solo attraverso esami specifici, come TAC e PET, ecografia, risonanza, sapremo di cosa si tratta. Successivamente dovremo procedere con opportuni accertamenti e l’esame istologico, per capire anche il livello di aggressività e stabilire il trattamento opportuno.
Lettura consigliata