La perdita di peso è uno degli obiettivi di molte persone, soprattutto se si è in sovrappeso. Ma se vi è una perdita di peso drastica e improvvisa, è bene fare degli accertamenti. I periodi in cui non ci si sente al massimo delle nostre forze capitano a tutti. Ma è quando questi periodi risultano frequenti e abbastanza fastidiosi che bisognerebbe agire. Proprio per questo, la prevenzione è importantissima e ci sono dei controlli che, superata una soglia d’età, devono essere fatti frequentemente.
La perdita improvvisa di peso, intesa come dimagrimento nonostante un’alimentazione regolare, potrebbe essere uno dei sintomi di diverse malattie e patologie. Dobbiamo prestare attenzione se si dovessero aggiungere altri sintomi. Per esempio, perdita di peso e prurito incontrollabile potrebbero essere i campanelli d’allarme di questa condizione fisica.
Infezione da ossiuri
Indice dei contenuti
Gli ossiuri sono vermi intestinali molto frequenti nei bambini, poiché presentano un elevato livello di contagiosità. La bocca è il mezzo tramite cui questa avviene: il prurito attorno all’ano è talmente forte che se il bambino si gratta, le uova depositate passano sulle mani. Da queste si potrebbe contaminare tutto quello che il bambino tocca, qualora non si sia lavato bene le mani, dagli oggetti al cibo.
Solitamente il prurito si intensifica durante la sera, poiché le femmine si spostano nella regione perianale per depositare le uova. I sintomi comuni, oltre al prurito, sono mal di pancia e irritabilità. La perdita di peso è soggettiva, pertanto non è un sintomo comune. Solitamente a causa del mal di pancia e del malessere generale potrebbe capitare che il bambino mangi poco.
In ogni caso questa infezione è comune nei bambini, ma rischiosa per gli adulti. Infatti, anche gli adulti potrebbero essere contagiati e i sintomi sono gli stessi. Proprio per questo motivo è importante che la cura, oltre che dal bambino, sia fatta da tutti i componenti della famiglia.
Perdita di peso e prurito incontrollabile potrebbero essere i campanelli d’allarme di questa condizione fisica
Se si dovessero notare questi sintomi è necessario consultare il medico o il pediatra che indicherà il farmaco migliore per eliminare gli ossiuri. È importante insegnare al bambino a lavare frequentemente le mani, ma è altrettanto importante tenere le unghie corte e pulite. Inoltre bisogna lavare, oltre alle mani, la regione perianale con acqua calda e in particolar modo la mattina.
Vista la contagiosità, si consiglia di utilizzare asciugamani personali e non condivisi. Inoltre è fondamentale lavare ad alte temperature la biancheria intima, l’accappatoio, le tovagliette per il bidet, gli asciugamani, le lenzuola e le coperte utilizzate durante il periodo di infestazione.