Il finocchio è uno degli alleati più concreti per depurarsi e perdere peso. Formato per la sua quasi totalità di acqua, ha grandi proprietà benefiche per il nostro corpo. Può essere assunto sia cotto che crudo, cucinato o a mezzo tisana e infuso. In tutti i casi, con una dieta mirata è possibile perdere 5 kg in una settimana mangiando finocchio. Non richiede di mangiare un solo alimento, ma il finocchio, come vedremo, va accompagnato a tutta una serie di alimenti magri, in grado di dare il loro prezioso contributo alla causa! Attenzione però che il finocchio è anche un potente lassativo, quindi il nostro consiglio è quello di non eccedere con la settimana di dieta e fermarsi a quella.
Le proprietà del finocchio
Indice dei contenuti
Il finocchio contiene:
- Proteine
- Fibre
- Carboidrati
- Fibre
Viene per questo inserito in molte diete anche per la disintossicazione e per smuovere la stipsi, o stitichezza. Ma è anche particolarmente adatto a intervenire nei casi di flatulenza e meteorismo, quando cioè produciamo gas e aria che non riusciamo a trattenere. La tisana che proponiamo e suggeriamo, ricca di vitamine A, B, C e D, sali minerali, manganese e rame, combatte anche con successo tosse asma.
La dieta settimanale
Perdere 5 kg in una settimana mangiando finocchio, contempla anche la rinuncia completa per questi 7 giorni a:
- Dolci
- Snack
E occorre bere durante la giornata almeno 2 litri di acqua. Ecco quali sono gli alimenti che andranno assunti:
- A colazione: caffè, latte scremato, yogurt, cereali e biscotti integrali
- A pranzo: bresaola, petti di pollo o tacchino, pasta al pomodoro, insalate con finocchi e verdura fresca, o finocchi gratinati al forno. Ovviamente carne e pasta andranno in alternanza. Niente pane e similari
- A merenda solo yogurt e frutta fresca
- A cena: finocchi in padella o gratinati, ricotta o mozzarella light, pesce magro, crema di finocchio e verdure, hamburger di pollo o tacchino alla griglia, insalatone di pomodori e verdure di stagione.
Non dimentichiamo che sia a pranzo che a cena il finocchio, crudo o cotto non deve mancare!
Approfondimento