Le indicazioni arrivano direttamene dall’OMS in materia di riduzione delle malattie cardiovascolari con il consumo di frutta e verdura. Con 600 grammi potremmo proteggere l’organismo in maniera efficace. Si tratta di 5 porzioni al giorno che potrebbero essere consumate in base ai colori.
Il Ministero della Salute ha compilato un decalogo per fare in modo che i passi chiave siano ben chiari quando si stabilisce una tabella alimentare. Basarsi sui colori aiuterebbe a capire quali sono i benefici che potremmo ricavare dal consumo di frutta e verdura e quali sono gli effetti sul dimagrimento.
Qualche suggerimento
Indice dei contenuti
Perdere 3 chili in 7 giorni sarebbe possibile se consumiamo 2 porzioni di verdura al giorno e 3 di frutta. Se consideriamo un apporto di 2.000 calorie al giorno, parliamo di 50 grammi di insalata, 250 grammi di ortaggi crudi e 150 grammi di frutta a porzione.
Basarsi sul colore ci permette di assumere tutte le proprietà nutritive dei vari alimenti senza rischiare di lasciarne indietro qualcuno di importante.
Si tratterebbe di fibre, vitamine e minerali che proteggono il nostro organismo. Avere questi alimenti sempre a portata di mano ci permetterebbe di fare più spuntini durante la giornata, considerato che, anche se surgelate, le verdure e gli ortaggi non perdono le proprietà più importanti.
Anche quando ci lasciamo andare a un peccato di gola cucinando o consumando un dolce, dovremmo cercare di fare in modo che frutta e verdura siano presenti. I risultati ci sorprenderanno.
Arcobaleno salutare
Un arcobaleno di salute potrebbe cambiare la nostra vita, migliorarla con la protezione totale del nostro organismo e la perdita di peso in eccesso grazie a un equilibrato apporto calorico.
Nel colore blu troviamo beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio grazie a melanzane, radicchio e mirtilli.
Nel colore verde, invece, troviamo magnesio, acido folico e luteina con asparagi, basilico, spinaci, zucchine e kiwi.
Per quanto riguarda il colore bianco, abbiamo i composti solforati, i polifenoli, i flavonoidi e il selenio con cavolfiori, finocchi, funghi e pere.
Nel giallo, invece, c’è tanta vitamina C con arance, limoni e mandarini.
Nel colore rosso, infine, troviamo licopene e antocianine con angurie, arance rosse, ciliegie e barbabietole.
Se aggiungiamo lo sport e un corretto consumo di acqua, non sarà difficile perdere peso e mantenersi sempre idratati.
Perdere 3 chili in 7 giorni con i colori della frutta e della verdura
Per avere un regime alimentare che ci permetta di perdere peso, sarebbe necessario arrivare a una situazione di deficit calorico che si può raggiungere tramite l’attività fisica. I pasti dovrebbero essere 5 al giorno e in ognuno di questi dovrebbe essere inserita una porzione di frutta e verdura.
Se non vogliamo consumare le 3 porzioni di frutta durante i pasti principali, possiamo inserirli nella colazione e nei 2 spuntini.
Mentre come contorno per il pranzo e per la cena potremmo consumare le 2 porzioni di verdure e ortaggi. Questo potrebbe farci perdere i 3 chili che rappresenterebbero una soglia psicologica importante.
In seguito, anche per la dieta di mantenimento, le 5 porzioni rimarrebbero comunque una regola che andrebbe seguita. Potrebbe essere un’estate leggera e ricca di soddisfazioni.
Lettura consigliata
Se abbiamo nell’orto queste melanzane è tempo di raccoglierle ad agosto