Perché sognare i Caraibi o le Hawaii quando in Italia abbiamo questa magnifica località che gli stranieri ci invidiano e che propone una vacanza low cost accessibile e intrigante

spiaggia di Caminia

“Ma tu cosa fai con tutti quei soldi”, chiede Bud Spencer a Terence Hill. “Me ne vado in Florida a fare il signore”, risponde l’altro. “Ma se siamo a già a Miami” è la risposta seccata. Battute dal film “2 Superpiedi quasi piatti” e che riportano alle località mitiche in cui vorremmo andarcene a vivere. Dai Caraibi alle Maldive, dalle Hawaii alla Thailandia. La Florida è un po’ passata di moda nelle mete da sogno degli italiani, che, ultimamente ci si stanno trasferendo, invece, per lavoro. Ma se stiamo progettando le ferie dell’estete e non abbiamo ancora prenotato, ecco la meta che fa per noi. Uno dei tanti paradisi italici che non costa un occhio della testa.

Molto apprezzata e super votata nel 2021

Quando ci mettiamo prenotare le vacanze estive, spesso le uniche e più importanti dell’anno, generalmente ricorriamo a due sistemi:

  • il passaparola di amici, parenti e colleghi;
  • i giudizi sul web.

E nel nostro caso se non abbiamo ricevuto dritte da conoscenti vari, ecco che il web ha elogiato la bellissima Caminia. Siamo in Calabria, nella provincia di Catanzaro e per definire questa spiaggia molti visitatori hanno utilizzato la frase: “Paradiso terrestre”. Ogni commento è superfluo per questa località amena, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia. Non siamo nemmeno distanti, circa una decina di chilometri, dalla forse più famosa e altrettanto splendida Soverato. Non è assolutamente difficile arrivarci e le indicazioni stradali sono semplici e complete. Ma, sempre in tema di giudizi positivi, ecco l’approfondimento da non perdere per i nostri Lettori a fine articolo.

Perché sognare i Caraibi o le Hawaii quando in Italia abbiamo questa magnifica località che gli stranieri ci invidiano e che propone una vacanza low cost accessibile e intrigante

La spiaggia è chiarissima e di sabbia fine. Riparata dai venti, caratteristica segnalata soprattutto dalle mamme per la salute dei più piccoli. Ai papà piacciono molto le scogliere e le insenature naturali che permettono tuffi più audaci in un mare cristallino.

Una vacanza da sogno

Attenzione che il fondale non digrada lentamente, ma abbastanza velocemente. Uno dei pochissimi difetti segnalati da qualche raro turista. Bellissime le grotte tutt’attorno che garantiscono escursioni emozionanti, anche avvolte in miti e leggende locali. Perché sognare i Caraibi o le Hawaii, quando possiamo immergerci in questa baia da sogno che offre hotel, ma anche appartamenti e bungalows per una vacanza splendida ma senza spendere follie.

Approfondimento

È stata la spiaggia più amata e votata dagli italiani nel 2021 e nel suo nome misterioso e poetico c’è già tutta la sua bellezza

Consigliati per te