Ogni giorno produciamo una discreta quantità di rifiuti, anche se abbiamo la possibilità di riciclarne una larga parte. Infatti, il fai da te ci permette di dare nuova vita a un gran numero di scarti, a volte con il minimo sforzo.
Pensiamo al cartone della pizza, che generalmente, almeno una volta la settimana, finisce nel cestino. Eppure, si possono trasformare in progetti originali per intrattenere i bambini.
Divertirsi riciclando
Indice dei contenuti
Dopo averli puliti, i cartoni possono trasformarsi in pratici contenitori per i loro giocattoli, come i Lego. Se poi li si colora e li si ritaglia, possono diventare dei giochi da tavolo, come il puzzle.
Se poi utilizziamo solo i quadrati centrali, rimuovendo con le forbici bordi, avremo a disposizione un Twister portatile. Basterà colorare i quadrati e unirli con il nastro adesivo. Così avremo una piattaforma per il Twister da appoggiare a terra e ripiegare facilmente su sé stessa.
Infine, possiamo addirittura realizzare un forno solare, ricoprendo all’interno della scatola con dell’alluminio. Teniamola aperta a 50° fissando il coperchio con dei bastoncini. Insieme ai piccoli, poi, posizioniamo all’interno un biscotto sormontato da un marshmallow o da un pezzo di cioccolato. Saranno entusiasti di vedere come questi si sciolgono facilmente quando posizioniamo il nostro forno al sole.
Anche gli animali, però, non disprezzano i cartoni della pizza. Basta foderarlo con un tessuto morbido e gatti e conigli li troveranno un comodo giaciglio. Se invece li riempiamo di paglia e rametti e li appendiamo in giardino, gli uccellini potrebbero farne il loro nido.
Perché sbagliamo a buttare i cartoni della pizza e come riciclarli in modo geniale in casa e in giardino
Anche gli adulti possono sfruttare il resistente cartone di cui sono fatte le confezioni per la pizza. Ad esempio, per realizzare una lampada non dobbiamo fare altro che seguire un progetto open source disponibile online con tutte le istruzioni passo passo.
Se invece pieghiamo il coperchio del cartone, possiamo realizzare in un attimo un comodo leggio per libri, pc e piccoli dipinti. A tal proposito, un cartone pulito e lasciato chiuso può diventare il supporto per dei quadri leggeri da appendere al muro. Basterà coprire completamente bordi e superficie per non far notare che si tratta di un cartone per pizza.
Possiamo sfruttare questa scatola, però, anche quando è sporca. Possiamo, infatti, rimuovere i residui di cibo, coprire il fondo con della pellicola o dell’alluminio e riempire la scatola di terra. In questo modo avremo realizzato un pratico semenzaio.
Ecco spiegato perché sbagliamo a buttare i cartoni della pizza e come possiamo riutilizzarli da oggi in avanti. Ci sono, però, tanti rifiuti di cartone a cui possiamo dare nuova vita. Basti pensare ai rotoli di carta igienica ormai finiti che molti furbi riutilizzano in giardino e balcone per risparmiare. L’importante è tenere una mente aperta e le idee ci verranno da sole.
Lettura consigliata