Sono tantissime le persone che cercano di perdere peso durante il periodo estivo. Solitamente capita prima delle vacanze e di andare al mare. Ci si guarda allo specchio e non ci si sente pronti per la prova costume.
Cosce corpulente e fianchi larghi, pancia prominente. Ci sembra di trovare moltissimi difetti nel nostro corpo e questo ci rende insicuri. Allora si decide di iniziare un regime alimentare per perdere i chili di troppo accompagnandolo all’esercizio fisico per scolpire i muscoli.
Nel corso della dieta, però, sono molti a notare un aumento della minzione e dello stimolo a urinare. Ma perché quando si è a dieta si fa tanta pipì? Capiremo perché ciò accade e quando questo sintomo, legato alla perdita di peso, deve preoccuparci.
Individueremo altri sintomi che possono accompagnare la minzione frequente e quali sono gli alimenti che favoriscono questo problema.
Eccesso di assunzione di liquidi
Indice dei contenuti
Una delle motivazioni principali per cui durante un regime alimentare si sente più spesso lo stimolo della pipì è connesso all’assunzione eccessiva di liquidi (polidipsia). Solitamente, durante la dieta, si consiglia di bere più di 2 litri d’acqua al giorno. Quest’abitudine non apporta conseguenze negative, tranne nel caso in cui diventi un sostituto del cibo.
Placare la fame bevendo acqua durante una dieta ipocalorica potrebbe portare a squilibri fisici. Inoltre, bisogna valutare il fatto che frutta e verdura contengono già una quantità d’acqua che si somma a quella assunta normalmente. In questi casi il corpo ha necessità di espellere più rapidamente e frequentemente l’urina.
Perché quando si è a dieta si fa tanta pipì e quali sono gli alimenti da evitare
Una dieta iperproteica può essere la seconda motivazione di minzione frequente. L’assunzione di alimenti che contengono grandi quantità di proteine, in aggiunta a un allenamento fisico intenso, causa un sovraffaticamento dei reni. Urinare spesso è sintomo di questo affaticamento.
Infatti, una dieta ricca d proteine animali aumenta anche il rischio di calcoli renali. Il consumo di alimenti eccessivamente salati, carni grasse, formaggi stagionati e caffè può stressare i reni. Ecco perché le diete iperproteiche non dovrebbero protrarsi per lungo tempo.
Inoltre, bisognerebbe alternare cibi proteici a cibi a-proteici. Perdere peso repentinamente, quindi, potrebbe portare a urinare con più frequenza. Altri sintomi che possono accompagnare la minzione frequente sono debolezza delle gambe, mal di schiena, sudorazione notturna.
Lettura consigliata