Inizia in sordina questa nuova settimana di contrattazione, ma il rischio di capovolgimenti del trend rialzista in corso, è davvero basso. Cosa attendere per il futuro? Nonostante le incognite legate all’inflazione e al rialzo dei tassi di interesse, questo è il momento di mantenere le posizioni di investimento sull’azionario. Lo confermano sia le previsioni che la tendenza dei prezzi.
Alle ore 15:50 della giornata di contrattazione del 16 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi sui principali listini internazionali:
Dax Future
13.821
Eurostoxx Future
3.787
Ftse Mib Future
23.005
S&P 500 Index
Andiamo a vedere sommariamente perché puntare ancora sulle azioni è il miglior investimento da fare.
Procediamo per gradi.
Informazioni utili per investire sui mercati
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 12 agosto.
Attraverso uno scrupoloso studio delle serie storiche dal 1898 al 2014, il 2022 dovrebbe vedere i prezzi muoversi come la linea rossa. Per il momento, la previsione si è rivelata molto precisa. Dal grafico si evidenzia che i pattern di prezzo sembrano confermare la possibilità che il rialzo possa continuare fino a dicembre, seppure fra alti e bassi fisiologici. Siamo però giunti a un punto di prezzo-tempo di verifica, e la giornata odierna, e questa settimana potrebbero dare indicazioni di massima su quello che potrebbe accadere fino a metà ottobre. Al momento, le previsioni sono al rialzo.
Movimento atteso in questa settimana per gli indici azionari
Il minimo dovrebbe formarsi lunedì, mentre il massimo venerdì. Questo scenario verrebbe messo in crisi da una chiusura giornaliera inferiore ai minimi di venerdì scorso. Solo una chiusura settimanale inferiore ai minimi della scorsa settimana, invece, sarebbe un segnale che potrebbe avviare un ritracciamento di alcuni punti percentuali. Ad oggi che probabilità viene data a un cambio di scenario, da rialzista a ribassista? Il 22%.
Perché puntare ancora sulle azioni è il miglior investimento da fare. La strategia di breve termine
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.626. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 13.447.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.738. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.691.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 22.715. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 22.345.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 4.128. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.112.
Come investono sui mercati analizzati i nostri Trading Systems?
Long.
Analisi di scenario e andamento atteso per la seduta di contrattazione del 17 agosto
I prezzi potrebbero partire al ribasso e rimanere tali per qualche ora, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla chiusura. Pericolosa una chiusura della giornata con prezzi inferiori al minimo di venerdì scorso.
Lettura consigliata
Analisi di scenario e previsioni per Wall Street sempre più forte