Perché per Terna è importante superare questa resistenza

Terna

Per chi è interessato al titolo Terna bisognerà fare molta attenzione a quanto accadrà nelle prossime sedute. Si potrebbe, infatti, configurare o una situazione di doppio massimo, oppure la rottura di un’importante resistenza dopo la formazione di un doppio minimo.

Una situazione molto complessa che deriva da un’ampia e prolungata fase laterale di cui abbiamo già raccontato nei report precedenti.

Perché per Terna è importante superare questa resistenza

Il titolo Terna (MIL:TRN) ha chiuso la seduta del 4 agosto a 7,558 euro, invariato rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica

A guardare il grafico la situazione è molto chiara e si capisce perché per Terna è importante superare questa resistenza in area 7,686 euro.

Allo stato attuale, infatti, si possono immaginare due possibili scenari.

Formazione di un doppio minimo in area 6,80 euro seguito dalla rottura della resistenza in area 7,686 euro. In questo caso potrebbe essere possibile anche il raggiungimento di area 9 euro.

Qualora, invece, la resistenza dovesse tenere, allora si potrebbe configurare la formazione di un doppio massimo con ritorno delle quotazioni almeno in area 6,80 euro.

Nelle prossime sedute, quindi, monitorare con molta attenzione questo livello.

terna

La valutazione del titolo Terna

Dal punto di vista della valutazione il titolo non è messo proprio benissimo. A livello europeo, infatti, nel suo settore risulta essere sopravvalutato qualunque sia l’indicatore utilizzato. Ad esempio, secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, le azioni Terna sono sopravvalutate di oltre il 70%. La sopravvalutazione scende a circa il 16%, invece, se si considera il fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

Un altro parametro che esprime molto bene la sopravvalutazione di Terna è quello legato al rapporto tra prezzo e fatturato. Allo stato attuale, infatti, risulta essere pari a 5,7. Un livello molto alto non solo relativamente ai competitors (media 2,4).

Le previsioni di fatturato della società sono state recentemente riviste al rialzo sulla base delle previsioni degli analisti che si sono occupati del titolo. Va detto, però, che le attuali quotazioni sono in linea con il Fair PE. Quest’ultimo indicatore tiene conto delle aspettative future non solo del titolo, ma anche del settore di riferimento.

Secondo gli analisti che coprono Terna il consenso medio è mantenere con un prezzo obiettivo che esprime una sopravvalutazione di circa il 2,5%.

Prima di concludere ricordiamo che Terna è uno di quei titoli sui quali un investimento della durata di 10 anni ha una probabilità del 100% che abbia una performance positiva. Il rendimento atteso medio annuo è di oltre il 20%. Da notare che questo risultato è ottenuto tenendo conto dello storico aggiustato per i dividendi distribuiti.

Lettura consigliata

Le condizioni affinché il titolo IREN possa partire al rialzo

Consigliati per te