Le scarpe da ginnastica sono uno degli accessori che si sporcano più facilmente. Ciò accade specialmente quando se ne indossa spesso uno stesso paio. Oltre a ciò, spesso capita che puzzino e non sempre è possibile lasciarle all’aria aperta.
Quando sono particolarmente sporche o emanano cattivo odore, molti ritengono opportuno ricorrere ad un lavaggio in lavatrice. Anche quando e se si prendono le dovute precauzioni, i calzolai sconsigliano di pulirle in questo modo. In questa guida vedremo perché non lavare le scarpe da ginnastica con la lavatrice e delle alternative per detergerle senza rovinarle.
Le scarpe rischiano di deformarsi
Indice dei contenuti
Bisogna sapere che le scarpe da ginnastica hanno delle parti in cartone. Per ovvie ragioni, con un lavaggio in lavatrice queste potrebbero dissolversi.
Specialmente se le si lava a temperatura elevata, rischiano di deformarsi e di non essere più utilizzabili. Inoltre, è praticamente certo che, subito o dopo un paio di lavaggi, le suole delle scarpe si staccheranno dalla tomaia. Un altro rischio da tenere in conto è che quest’ultima si restringa. Non solo la forma, ma anche il colore delle scarpe da ginnastica rischia di alterarsi a causa di un lavaggio in lavatrice.
Potrebbero formarsi delle muffe
Una volta tolte dalla lavatrice, le scarpe impiegano molto tempo per asciugarsi. Questo, per ovvie ragioni, può portare alla formazione di muffe e a cattivi odori.
Perché non lavare le scarpe da ginnastica con la lavatrice e come pulirle
Come abbiamo visto, lavare le scarpe da ginnastica con la lavatrice non reca alcun tipo di vantaggio. Quindi, è meglio pulirle a mano. Per farlo, si possono usare prodotti appositi disponibili in commercio. In alternativa, basteranno rimedi naturali come il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio.
Prima di tutto, strofinare le scarpe con il sapone, facendo attenzione a non esercitare un’azione eccessivamente violenta. Quindi, risciacquare con acqua tiepida. Intanto, strofinare la tomaia delle scarpe con una spugna e la suola con le setole morbide di una spazzola. Le solette vanno a loro volta lavate in acqua calda e sapone. Infine, lavare i lacci usando acqua calda e bicarbonato.
Per togliere il cattivo odore dalle scarpe, si può invece ricorrere a diversi rimedi della nonna, come il talco o l’amido di mais.
Lettura consigliata