Gli agrumi, sono i protagonisti delle nostre tavole in inverno e le loro bucce sono molto utili per tante cose. E’ un vero peccato gettarle nella spazzatura!
La buccia del mandarino, contiene sostanze benefiche e la si può utilizzare per prevenire e curare alcune malattie a costo zero.
Ecco perché non buttare le bucce dei mandarini
Indice dei contenuti
La buccia di questo agrume, contiene una molecola responsabile del suo odore: il D-Limonene, un antiossidante, antiansiogene e chemioprotettivo contro l’insorgenza di alcune forme tumorali.
È utilizzato per curare i bruciori di stomaco, i calcoli biliari e il colesterolo cattivo, per combattere bronchiti, per favorire il sonno, per schiarire e purificare la pelle.
Le bucce del mandarino, possono essere usate fresche o essiccate.
Come essiccare le bucce del mandarino
Per questo procedimento occorre utilizzare mandarini biologici perché privi di pesticidi e altri prodotti nocivi per la salute.
Procedimento
Lavare e asciugare i mandarini. Sbucciarli e fare a pezzi le scorze. Metterle su un calorifero oppure nel forno a bassa temperatura. Quando si saranno disidratate, tagliarle a pezzettini oppure polverizzarle nel mixer.
Potranno essere conservate per molti mesi in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Come si prepara un infuso di mandarino
Lavare le bucce, tagliarle a pezzi e mettere due cucchiai colmi in un pentolino precedentemente riempito con quattro tazze di acqua. Portare l’acqua ad ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura per qualche minuto.
Spegnere, togliere dal fuoco e lasciare riposare per cinque minuti. Filtrare il tutto e bere.
Come assumerla
La tisana di mandarino va assunta tre volte al giorno a piccoli sorsi per abbassare il livello dei trigliceridi, del colesterolo, per la stitichezza, le infezioni, per i disturbi digestivi, mal di stomaco, flatulenza.
Come e quando utilizzare la polvere di mandarino
La si può assumere come integratore alimentare, aggiungendola nei pasti o bevande, quando si ha carenza di vitamine, per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce, come scrub per il viso mischiata allo zucchero.
Dopo aver letto l’articolo ora sarà più chiaro perché non buttare le bucce dei mandarini.