Perché lo spread sale e scende e quali sono gli effetti sugli investimenti

rendimento

Spread è un termine inglese che può essere tradotto in italiano con il termine differenziale. In ambito finanziario lo spread è un parametro che definisce e che fissa uno scarto di rendimento che sussiste tra due titoli.

Lo spread più conosciuto, in quanto ci riguarda da vicino, è quello relativo ai BTP italiani. Precisamente, lo spread che è rappresentato dalla differenza di rendimento tra i BTP italiani ed i titoli di Stato tedeschi, ovverosia i Bund. Prendendo in particolare come riferimento la curva dei rendimenti sulla scadenza a dieci anni.

Perché lo spread sale e scende e quali sono gli effetti sugli investimenti

In altre parole, più alto è lo spread BTP-Bund, più i titoli di Stato italiani tenderanno a rendere di più rispetto a quelli della Germania. Che in Europa è il Paese di riferimento in virtù di un’economia solida. Non a caso da anni la Germania viene definita come la locomotiva d’Europa.

Ma detto questo, perché lo spread sale e scende? La risposta è presto detta. In quanto i titoli di Stato decennali dell’Italia e della Germania sono quotati e sono negoziabili tutti i giorni di Borsa aperta. Il che significa anche che lo spread BTP-Bund oscilla con cadenza giornaliera.

Lo spread BTP-Bund, inoltre, è un parametro che identifica l’affidabilità ed il rischio Paese che è associato proprio all’Italia. Dato che più alto è lo spread, più alto sarà il rendimento dei titoli di Stato italiani sulla curva a dieci anni. Basti pensare ai livelli record toccati dallo spread in Italia nell’estate del 2011. Ovverosia quando il nostro Paese subì sui titoli di Stato un vero e proprio attacco speculativo.

Cosa succede agli investimenti in titoli di Stato quando sale il differenziale BTP-Bund

Per quel che riguarda gli investimenti, quindi, lo spread BTP-Bund ha effetti proprio sui prezzi di mercato dei titoli di Stato italiani. In più, più alto è lo spread BTP-Bund, maggiori tenderanno ad essere, a carico dello Stato italiano, i costi per andare a rifinanziare il debito pubblico.

Qual è il rapporto di proporzionalità tra spread e rendimenti dei titoli di Stato italiani

Perché tra lo spread e i rendimenti dei titoli di Stato italiani, sul mercato secondario, c’è un rapporto di proporzionalità che è inversa. Ovverosia più sale lo spread più i prezzi di mercato dei titoli di Stato tenderanno a scendere. E la discesa tenderà ad amplificarsi sui titoli di Stato italiani con le scadenze più lunghe.

Lettura consigliata

Cosa fare con lo spread che sale e il Btp Future che crolla?

Consigliati per te