Perché le zucchine cotte diventano amare e come addolcirle con un solo rimedio

zucchine

La salute del corpo è veramente importante. Per questo dovremmo sempre prendercene cura nel modo più giusto e attraverso un’alimentazione equilibrata.

Le verdure sono alla base della piramide alimentare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che si consumino almeno 5 porzioni al giorno di prodotti ortofrutticoli, dalla colazione fino alla cena. La verdura, che dovrebbe costituire almeno 3 di questi pasti, dà una grande possibilità di scelta.

Ogni stagione offre una grande varietà di ortaggi da trasformare il fantastiche ricette. É il caso della zucchina, prodotte da giugno a settembre, protagoniste di molte ricette nazionali e internazionali. Chi ama questa verdura, però, sa che alle volte nel cuocerla si può riscontrare un problema. Nell’articolo di oggi scopriremo perché le zucchine cotte diventano amare e in quali occasioni.

La loro dolce polpa, infatti, alle volte prende uno strano sapore. Questo può accadere per varie ragioni che andremo a scoprire. Ma a tutto c’è rimedio e anche per l’amaro delle zucchine esistono varie soluzioni che evitano di dover buttare tutto. Con l’aggiunta di un solo ingrediente, infatti, le nostre verdure ritorneranno squisite e profumate. Vediamo insieme come.

Perché le zucchine cotte diventano amare e come addolcirle con un solo rimedio

Uno dei motivi più comuni per cui le zucchine, una volta cotte, prendono un sapore decisamente amaro e spiacevole è la freschezza. Può capitare di acquistare degli ortaggi non proprio appena raccolti e nel caso della zucchina è abbastanza frequente, specialmente nei supermercati.

Prima di acquistarle, dunque, premiamo delicatamente il lato opposto al picciolo e notiamo se è molle. In quel caso la zucchina non sarà freschissima e potrebbe acquisire un sapore poco piacevole. Stessa cosa accade quando lasciamo la verdure per lungo tempo nel frigorifero, dove possono assorbire l’odore di altri alimenti vicini. Se in casa abbiamo un luogo fresco e asciutto, meglio conservarle fuori dal frigorifero ma senza lasciarle per giorni e giorni.

Uno dei trucchi utilizzato dalle nonne, anche con centrioli e melanzane, consiste nel mettere sotto sale questi ortaggi prima della cottura. Il sale permette alla verdura di eliminare l’acqua in eccesso ed è questa, alle volta, la causa del sapore amaro.

Possiamo utilizzare la stessa tecnica con le zucchine, mettendole a salare almeno un’ora prima di cuocerle. Tuttavia, qualora fossero già cotte, basta aggiungere un ingrediente. Aggiungendo, infatti, qualche foglia di salvia e del basilico e continuando per qualche minuto la cottura co un filo d’olio, vedremo che l’amaro scomparirà.

Lettura consigliata

Due ricette green con gli scarti della verdura

Consigliati per te