Perché le newsletter sono fondamentali per far crescere la tua azienda o il tuo sito web

clienti

A prima vista per molti le newsletter possono essere noiose e invasive. Abbiamo paura di utilizzarle temendo di dare fastidio ai nostri lettori. Nulla di più falso. Le newsletter sono uno strumento fondamentale per far crescere aziende e siti web e sviluppare un rapporto diretto con lettori e clienti.

Cosa sono le newsletter?

Le newsletter non sono altro che email inviate con una certa cadenza. Questa vengono mandate da aziende, blog e siti verso i clienti e gli utenti che hanno lasciato la propria email. Solitamente le newsletter vengono utilizzate per aggiornare i lettori sulle ultima novità. Ma non solo! Queste possono contenere consigli, promozioni e contenuti audio e video. Utilizzate con saggezza le newsletter sono un ottimo strumento sia per chi le invia che per chi le riceve. Molti oggi però hanno pregiudizi negativi nei loro confronti.
Perché? La ragione sta nel fatto che spesso riceviamo newsletter non richieste. Per accedere a certi servizi online dobbiamo lasciare la nostra email e in breve tempo veniamo inondati di newsletter indesiderate.

Un buon sito web permette invece a chi vuole di lasciare il proprio contatto senza costringerlo. In questo modo solo chi è davvero interessato riceverà le email.

Perché le newsletter sono fondamentali per far crescere la tua azienda o il tuo sito web

Se abbiamo capito come utilizzare le newsletter nel modo migliore, resta ancora una domanda. Perché le newsletter sono fondamentali per far crescere la tua azienda o il tuo sito web? I motivi sono svariati. In primis queste possono fidelizzare il cliente offrendo promozioni e sconti. Sapendo che tramite newsletter riceverà questi bonus o dei contenuti esclusivi il cliente sarà più incentivato continuare ad acquistare da noi o a leggere il nostro sito.

La newsletter crea così anche una vita preferenziale tra lettore e chi la invia. Questi strumenti infatti permettono spesso di scoprire i retroscena di aziende e siti. Le parole lì presenti sono più sincere, umane. Si crea quindi un rapporto più stretto con gli utenti.

Le newsletter per non far perdere nessuna novità ai clienti e ai lettori

Le newsletter, inoltre, sono uno strumento perfetto per tenere aggiornati gli interessati. Questo è particolarmente vero se i nostri contenuti non sono sui social. Se apriamo ogni giorno Facebook, Instagram e Twitter, lì troviamo spesso tutte le informazioni che cerchiamo. Non ci viene quindi in mente di aprire apposta un sito web per scoprire se ci sono aggiornamenti o nuovi articoli. Sta quindi alle newsletter agire come reminder e campanello e avvisare i lettori e i clienti sull’arrivo di nuovi contenuti e prodotti. In questo modo questi non si perderanno nessuna novità, si ricorderanno di noi ogni mese e torneranno più spesso sul nostro sito.

Consigliati per te