Perché le banche non danno la carta di credito e le soluzioni alternative

carte di credito

Tra i prodotti proposti dagli istituti di credito, ed anche dalle società finanziarie, ci sono pure le carte. A partire dalla classica carta di credito a saldo che viene rilasciata su richiesta da parte del correntista.

Con il rilascio di una carta di credito, in particolare, il titolare ha sostanzialmente a disposizione un fido avente un controvalore massimo pari al cosiddetto plafond. In pratica la carta di credito si potrà utilizzare, per acquisti o per prelievi di denaro contante, fino ad un importo massimo che è prefissato e noto a priori.

Perché le banche non danno la carta di credito e le soluzioni alternative

Al pari di quelle a saldo, inoltre, pure le carte di credito dette revolving hanno un plafond. Ma in questo caso il rimborso di quanto speso o prelevato avviene, mensilmente, un po’ per volta. Detto questo, il rilascio di una carta di credito è sempre subordinato al buon esito di una fase di istruttoria.

Il perché le banche non danno la carta di credito è presto detto. Dopo le verifiche di routine, infatti, la banca potrà negare il rilascio della carta di credito per mancanza di adeguate credenziali. Ovverosia l’affidabilità creditizia del cliente non è compatibile con l’emissione, con il rilascio e con la consegna del prodotto. Inoltre, quando è negato il rilascio di una carta di credito a saldo difficilmente, allo stesso modo, sarà accettata l’emissione e la consegna di una carta di credito con il rimborso in modalità revolving.

Il rilascio di una carta di credito può essere negato quando in passato il cliente bancario ha avuto dei problemi creditizi. Per esempio, se sono state rilevate situazioni di morosità o addirittura di insolvenza in merito al pagamento delle rate di mutui, prestiti o finanziamenti. Così come il rilascio della carta di credito può essere negato semplicemente perché il cliente bancario non ha un reddito dimostrabile. Ed anche quando la giacenza media disponibile sul conto corrente è di gran lunga inferiore al plafond della carta di credito da emettere.

Cosa fare quando c’è bisogno di avere una carta di pagamento

In caso di impossibilità ad ottenere una carta di credito, chi ha bisogno di avere un prodotto di moneta elettronica può sempre optare per il rilascio di una carta ricaricabile con IBAN. Anche perché si tratta di una carta di debito per la quale non è richiesta istruttoria per il rilascio. Ovverosia non ci sono controlli su reddito ed affidabilità creditizia del cliente.

Lettura consigliata

Perché avere la carta di credito per pagamenti e prelievi di denaro

Consigliati per te