Perché lavare frutta e verdura con il bicarbonato? È un metodo sicuro?
Dovremmo mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno: queste sono le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma è sempre più noto, ormai, che ancor meglio sia arrivare a dieci porzioni, perché una dieta che privilegi questi alimenti protegge da molte malattie.
Vi suggeriamo di approfondire l’argomento leggendo questo articolo. Riporta i risultati di un importante studio scientifico sugli effetti della dieta nella prevenzione dei tumori.
Gli esperti del benessere di ProiezionidiBorsa vogliono fornire ora qualche consiglio pratico su come consumare la frutta e la verdura in tutta sicurezza. Vedremo perché lavare frutta e verdura con il bicarbonato può aiutare a salvaguardare la salute.
In molti casi, il consumo di vegetali crudi o poco cotti si rivela ancora più benefico sulla salute
Indice dei contenuti
La cottura potrebbe infatti determinare la perdita di sostanze nutritive, come le vitamine termolabili.
A volte contiamo tra le porzioni di verdura piatti molto ricchi di grassi e sale, magari fritti. Non vogliamo certo demonizzare queste leccornie, semplicemente ricordare per dovremmo privilegiare frutta e verdura fresca o preparata con cotture leggere. È in questo modo che sfruttiamo le proprietà salutari del cibo che la natura ci offre.
Ma allora potrebbe presentarsi il problema dei batteri e dei residui chimici presenti sulla superficie. Come eliminarli? Lavando accuratamente frutta e verdura prima di consumarla.
Perché lavare frutta e verdura con il bicarbonato e non con la sola acqua?
Il risciacquo con acqua è un passaggio fondamentale per rimuovere le impurità.
Aggiungendo il bicarbonato otteniamo una soluzione ancora più efficace, che può rimuovere batteri e residui chimici come quelli degli antiparassitari.
Come procedere? Consigliamo un primo risciacquo per togliere il grosso dello sporco, eventuale terra, polvere o sporcizia. Per i frutti delicati e le verdure a foglia verde, si scioglie poi un cucchiaio di bicarbonato di sodio ad uso alimentare in un litro d’acqua. Si immergono i vegetali per circa dieci minuti e poi si risciacqua di nuovo.
Gli ortaggi come zucchine, pomodori, finocchi, oppure la frutta soda e con una buccia resistente, possiamo strofinarli direttamente con una pasta di bicarbonato. Si ottiene unendo tre parti di bicarbonato di sodio e una di acqua. Dopo aver sfregato con le mani o con una spugna idonea la superficie dei frutti, risciacquiamo con cura sotto l’acqua corrente.