Gli elettrodomestici sono degli strumenti indispensabili che in casa ci semplificano la vita. Il loro compito è quello di fare il lavoro al posto nostro e aiutarci nelle faccende domestiche.
Lavatrice, lavastoviglie, forno, microonde: ormai non possiamo più farne a meno.
L’asciugatrice, ad esempio, è un elettrodomestico che tanti hanno in casa. È molto utile soprattutto in inverno, perché ci permette di asciugare rapidamente il bucato. In questo modo non avremo più lo stendino sempre in giro per la casa o i panni distribuiti su tutti i termosifoni delle stanze.
Prendiamoci cura non solo della lavastoviglie e della lavatrice
Indice dei contenuti
Come ogni altro elettrodomestico, anche l’asciugatrice ha bisogno di manutenzione per evitare che si rompa subito.
Le operazioni da compiere regolarmente sono quelle di svuotare il serbatoio dell’acqua ed eliminare la lanuggine dal filtro. Ma, una volta terminato il ciclo di asciugatura, non è raro notare un cattivo odore che fuoriesce dai nostri panni.
Potremmo cercare di arginare il problema svuotando regolarmente il contenitore dell’acqua e ricordarci di pulirlo con dell’aceto. Ma è anche importante lasciare l’oblò aperto per evitare che, una volta tolti i panni, si crei l’umidità.
Non dimentichiamo anche di pulire il filtro utilizzando del normale sgrassatore o del sapone di Marsiglia. Risciacquiamolo per bene e, prima di rimetterlo al suo posto, assicuriamoci che sia completamente asciutto.
Per fare in modo che i nostri panni siano sempre profumati dobbiamo necessariamente compiere queste azioni.
Perché l’asciugatrice puzza e come profumare i panni senza usare l’ammorbidente
Per evitare che il nostro bucato emani un cattivo odore ricordiamo di pulire il cestello con un panno morbido, sul quale andremo a versare qualche goccia di olio essenziale. Questo prodotto emana un odore molto inteso e duraturo.
Per profumare il bucato potremmo anche utilizzare degli ammorbidenti adatti all’asciugatrice. Oppure versare qualche goccia di olio essenziale su un pezzo di stoffa e inserirlo nel cestello insieme al bucato. Con il calore, gli oli sprigioneranno tutto il loro profumo.
Se non abbiamo un pezzo di stoffa, possiamo anche usare un vecchio calzino bucato o spaiato. Ecco quindi perché l’asciugatrice puzza e come profumare i panni in modo naturale.
Come scegliere la profumazione
Gli oli essenziali da utilizzare sono davvero tanti. Se amiamo l’odore degli agrumi, scegliamo l’olio essenziale al limone che emana un profumo dolce e fruttato. Se invece vogliamo che il nostro bucato abbia un odore fresco e particolare, usiamo quello alla lavanda.
Lettura consigliata