La lavastoviglie ci permette di avere tutte le stoviglie pulite in poco tempo. È un grandissimo aiuto in cucina per chi ha poco tempo tra lavoro e famiglia. Alla fine di ogni pranzo o cena è molto comodo inserire tutto in un elettrodomestico che farà tutto da solo. Naturalmente, occorre sapere cosa non mettere nella lavastoviglie e come caricarla correttamente.
Anche se si tratta di una lavastoviglie in offerta trovata e acquistata all’ultimo minuto, tutti i modelli sono efficienti, economici e permettono di risparmiare acqua e avere piatti più igienizzati e puliti. Che sia piccola, a incasso o indipendente possono esserci, però, dei problemi. Ad esempio, perché la lavastoviglie non asciuga lasciando i piatti bagnati?
Vedremo quale potrebbe essere il problema e che cosa fare per rimediare. L’importante è sapere come funziona l’elettrodomestico, pensare alla sua manutenzione regolarmente e pulire anche la lavastoviglie altrimenti non riuscirà a pulire a sua volta nel modo giusto.
Perché la lavastoviglie non asciuga lasciando i piatti bagnati e come rimediare
Indice dei contenuti
Qualcuno si sarà di certo chiesto come funziona il sistema di asciugatura di una lavastoviglie. Ebbene, l’elettrodomestico usa il calore rilasciato dalle stoviglie che sono state lavate con acqua bollente. Il calore genera il vapore responsabile di asciugare piatti, posate, bicchieri. Tuttavia, se questa procedura non avviene potrebbe essere per una serie di motivi:
- pompa di scarico: potrebbe essere sporca oppure ostruita da residui di cibo;
- filtro di scarico: se è sporco o ostruito l’acqua non defluirà bene rimanendo a impedire l’asciugatura;
- tubo di scarico esterno: potrebbe essere il punto ostruito che non permette all’acqua di andarsene nel modo giusto.
Inoltre, ci sono delle cause più banali ma molto più diffuse. Queste sono:
- porta aperta troppo presto: se questo avviene lo shock termico genera condensa e le stoviglie rimarranno bagnate;
- non c’è brillantante: questo prodotto è fatto appositamente per far scivolare via meglio l’acqua;
- pastiglie tutto in uno: a volte questi prodotti non rilasciano i vari componenti al momento giusto.
Cosa fare se non asciuga le stoviglie
Innanzitutto, è bene mettere il sale e controllare il livello prima di ogni lavaggio. Ogni stoviglia va nel suo spazio così come pastiglia, detersivo liquido e brillantante. Poi, alla fine del programma aspettare almeno 10 minuti prima di aprire la porta. Infine, se tutto questo è stato rispettato, ma il problema sussiste, allora controllare gli aspetti tecnici.
Pompa, filtro e tubo potrebbero essere ostruiti da residui di cibi e basterà pulirli. Se, invece, queste parti risultano danneggiate o rotte, allora è il caso di sostituirle chiamando un tecnico. Mai sottovalutare i piccoli problemi degli elettrodomestici, come la formazione del ghiaccio nel proprio frigorifero, ad esempio.
Lettura consigliata
Le cause principali per cui la lavastoviglie non lava più bene e cosa fare