Perché la febbre sale la sera e cosa si dovrebbe fare per abbassarla

febbre

Tra gli stati patologici che sono temporanei, e che si rilevano negli esseri umani, la febbre è tra i più comuni. In pratica, rispetto ad un valore standard di circa 37 gradi Celsius, la febbre è un segnale clinico, rilevabile e misurabile con il termometro, che comporta un innalzamento temporaneo della temperatura corporea proprio al di sopra dei valori normali.

Inoltre, misurando la febbre, si rilevano spesso delle oscillazioni nell’arco della giornata. Ma con la costante che è rappresentata dal fatto che, comunemente, i valori più alti della febbre si registrano la sera. Vediamo allora come e perché accade questo.

Perché la febbre sale la sera e cosa si dovrebbe fare per abbassarla

Nel dettaglio, quando si ha la febbre il picco giornaliero si registra di norma nel tardo pomeriggio, oppure proprio la sera, in ragione di un ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali. E che svolge nel corpo umano un’azione antinfiammatoria.

Il cortisolo, in particolare, è la risposta sul perché la febbre sale la sera. In quanto è proprio a fine giornata che nel corpo umano la produzione del cortisolo è più bassa. Rispetto al mattino e prima dell’ora di pranzo quando in genere la produzione di cortisolo nell’organismo raggiunge il suo picco.

Come si abbassa la febbre, dai rimedi della nonna alla terapia farmacologica

Quando si ha la febbre, e questa è alta, la prima cosa da fare è sempre quella di contattare tempestivamente il medico di famiglia. E questo specie se ad avere la febbre sono i bambini. Detto questo, per lenire i sintomi, in genere contro la febbre si fa leva sui rimedi della nonna.

Mentre per qualsiasi terapia farmacologica le soluzioni fai da te sono sempre da evitare. Che si tratti di tachipirina o di altri farmaci, infatti, l’assunzione è ammessa sempre e solo su consiglio e su prescrizione da parte del medico.

Come lenire i sintomi, dal riposo alle spugnature con acqua fredda

In caso di febbre, il rimedio più scontato e naturale, ma spesso ignorato e sottovalutato, è quello di riposare e di stare coperti specie se la temperatura corporea si alza nel periodo autunnale o invernale. Inoltre, occorre mantenere il corpo ben idratato. Quindi, bisogna bere poco e spesso lungo tutto l’arco della giornata. Così come, tra i classici rimedi della nonna, per lenire i sintomi della febbre ci sono pure le classiche spugnature con acqua fredda sulla fronte e sui polsi.

Approfondimento

Poche dosi di queste vitamine allontanerebbero afte alla bocca e febbre

Consigliati per te