Quando tutti guardavano al ribasso, a ridosso del giorno della scadenza del nostro setup del 17 ottobre, i mercati hanno svoltato al rialzo come da attese.
Perchè la Borse continueranno a salire? A parer nostro, era stato scontato tutto ciò che di negativo potrebbe versificarsi almeno nei prossimi 6/12 mesi. Inoltre, a parere dei giudizi degli analisti, erano stati raggiunti forti livelli di sottovalutazione da moltissime azioni guida dei listini internazionali.
Se la nostra view si rivelerà corretta, nel 2022 è stato segnato il minimo decennale, e si lascerà spazio ad un rialzo ininterrotto per almeno 5 anni.
Saranno comunque attesi dei cali fiosologici di tanto in tanto intorno al 10/15%, ma il peggio da ora in poi potrebbe essere alle spalle.
Proiezione 2021/2030 sull’andamento dei mercati internazionali
Indice dei contenuti
Questa view verrà rivista di volta in volta, e verranno contestulamente monitorati i prezzi e determinati livelli.
Torniamo al breve termine.
Dopo una giornata abbastanza nervosa, dopo il rialzo dei tassi di 0,75% della BCE, le Borse si sono riportati al rialzo. Alle 17.15 i prezzi segnano i seguenti livelli:
Dax Future
13.258
Eurostoxx Future
3.612
Ftse Mib Future
22.515
S&P 500 Index
3.836,93.
Il rialzo dovrebbe essere solo all’inizio
Se i supporti, di volta in volta reggeranno, la salita potrebbe continuare fino a dicembre per almeno un altro 10/15% dai livelli attuali.
Domani si dovrebbe chiudere la settimana intorno ai massimi
Attese rispettate, e ora se non cambierà qualcosa proprio domani, la settimana chiuderà al rialzo.
Perchè la Borse continueranno a salire? I prezzi che manterranno intatto il rialzo di brevissimo
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.760. Ribassi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana inferiore a 12.390.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.469. Ribassi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana inferiore a 3.355.
APPROFITTA ORA! OFFERTA ABBONAMENTO su Previsioni multidays e settimanali
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.465. Ribassi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana inferiore a 20.750.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.799. Ribassi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana inferiore a 3.638.
Il semaforo è verde per ulteriori rialzi, e di giorno in giorno si monitoreranno i supporti.
Nei prossimi giorni si potrebbe assistere ad ulteriori accelerazioni delle azioni ENEL, Generali e Stellantis, che secondo le stime degli analisti hanno formato interessanti segnali grafici, e secondo il consenso sono ancora sottovalutate di almeno il 20/30%.