Come approfittare del ribasso dei mercati e Borse internazionali? Sui ribassi si dovrebbero incrementare le posizioni investite, sui rialzi invece si dovrebbero mantenere le posizioni e seguire il trend. In base allo studio delle serie storiche la migliore strategia di investimento per guadagnare con i propri investimenti in Borsa è proprio questa.
Quindi, sono i momenti più indicati per comprare quote di fondi comuni di investimento anche se in perdita, tenerli, anzi incrementarli e comprare i titoli azionari migliori per investire i propri risparmi.
Sembra davvero banale, ma questa è la verità inconfutabile. Perché la Borsa va giù e come guadagnarci? Questa è un’altra banalità, che forse continua a sfuggire a molti. I prezzi oscillano sia nel breve termine che nel lungo termine, fra ribassi e rialzi.
I movimenti di breve termine “vanno usati” per incrementare e aggiustare le posizioni di lungo termine.
Come stanno andando oggi le Borse?
Alle ore 19:08 della seduta del 31 agosto leggiamo le seguenti quotazioni:
Dax Future
12.836
Eurostoxx Future
3.513
Ftse Mib Future
21.525
S&P 500 Index
Analisi di scenario, prospettive e previsioni sui mercati finanziari
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 26 agosto.
Dopo la scadenza del setup annuale del 16 agosto, si è entrati in una fase delicata. Il cluster, come da logiche del suo algoritmo, potrebbe portare a una modifica dello scenario previsto per i prossimi mesi. Quindi, al posto di un rialzo, fino al prossimo setup del 17 ottobre, si potrebbe assistere a una severa fase ribassista.
Com potrebbe svolgersi la settimana dei mercati?
Rimbalzo fra lunedì e martedì e poi forte ribasso fino alla chiusura della seduta di venerdì.
Perché la Borsa va giù e come guadagnarci
Dax Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 13.155. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 13.529.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.628. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 3.726.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 22.235. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 22.635.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.063. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.203.
Come investono i nostri Trading systems?
Puntano ancora al ribasso.
Per la giornata di domani si proietta un tentativo di rimbalzo nelle prime ore di contrattazione, per poi lasciare spazio a nuove vendite fino alla chiusura. Fra venerdì e lunedì è attesa un’apertura in forte gap down con inizio di una fase di sell off fino a metà ottobre. Di volta in volta, si seguirà il trend e si confermerà o meno questa previsione.
Lettura consigliata