Prima che arrivi il freddo invernale, sarebbe opportuno dedicarsi alle pulizie autunnali per far risplendere casa da cima a fondo. Per non faticare troppo, e spezzarsi la schiena, potremo suddividere il lavoro in diversi giorni e occuparci di una stanza alla volta. Una semplice lista potrebbe esserci d’aiuto per definire i punti critici e prioritari, velocizzando tutte le pulizie senza tralasciare gli angoli più sporchi. In questo modo avremo una casa perfettamente in ordine e soprattutto che profuma di pulito. In questa occasione, finalmente, elimineremo qualsiasi macchia sul pavimento, che durante le vacanze estive abbiamo trascurato, magari servendoci di una scopa a vapore.
Cosa pulire con la scopa a vapore
Indice dei contenuti
La scopa a vapore è un elettrodomestico molto utile in casa, i prezzi possono variare ed esistono le versioni più economiche a circa 30 euro. Alcuni modelli sono anche provvisti di adattatori che servono a pulire i punti più stretti, fessure ed anche vetri. Grazie al getto del vapore e la forte pressione potremo rimuovere facilmente lo sporco ostinato dai tessuti, piastrelle, fughe e altre superfici. Rappresenta un’alternativa piuttosto green, perché non necessita di detergenti chimici ed elimina batteri e germi. Però, non è proprio adatta a tutti i tipi di materiali. Sarebbe meglio non usare la scopa a vapore sul legno, superfici verniciate, laccate, sulla carta da parati e pelle, in più ha bisogno di una costante manutenzione. Anche se è perfetta per togliere lo sporco appiccicoso dai pavimenti, se abbiamo delle mattonelle in ceramica smaltata o legno, meglio agire in altro modo.
Ecco svelato perché il pavimento rimane appiccicoso e sporco dopo il lavaggio
Anche quando laviamo a fondo il pavimento, può capitare di notare uno strato colloso e vischioso davvero molto fastidioso. Quando calpestiamo la superficie e le scarpe rimangono quasi incollate alle piastrelle, o al parquet, potrebbe dipendere da un uso eccessivo del detersivo. Se infatti adoperiamo in maniera spropositata un detergente, o impieghiamo un prodotto sbagliato, il risultato potrebbe essere disastroso. Un’altra causa dei pavimenti appiccicaticci deriva dall’acqua sporca che usiamo per passare lo straccio a terra, che non riesce ad eliminare i residui di alimenti e bevande grasse.
Quindi, ecco perché il pavimento rimane appiccicoso e sporco, ma potremmo risolvere il problema con 2 detersivi fai da te, adatti anche al legno ed alla ceramica smaltata. Realizziamo il primo detergente sgrassante aggiungendo nel secchio, colmo d’acqua calda:
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia;
- 3 cucchiai di bicarbonato;
- poche gocce di olio essenziale al limone.
Dopo aver passato lo straccio con questo mix, l’ideale sarebbe asciugare il pavimento con un panno in microfibra. Mentre, per tutti gli altri tipi di superficie, compresa la ceramica, misceliamo nel secchio 200 ml di aceto di mele e 12 gocce di tea tree oil, usando un mocio in microfibra.
Lettura consigliata